“Si tratta di un progetto importante – commenta Tacchetti – poiché si va a intervenire su un tratto del nostro territorio oggetto di forti criticità in caso di condizioni meteo avverse. L’importo dell’intervento è di 1 milione di euro men-tre i lavori partiranno nel mese di settembre.
“Abbiamo ritenuto che era meglio evitare di paralizzare le vie interne e la statale 16 in estate – spiega Tacchetti – visto che si tratta di lavori molto impattanti dal momento che si andrà a intervenire sulle canalizzazioni non escludiamo l’interdizione al traffico delle vie interessate. Questo rientra nei primi 5 progetti finanziati dal Ministero dell’Interno per l’annualità 2020 per complessivi 5 milioni di euro. Due di questi sono già in fase avanzata: ovvero Cologna spiaggia e Roseto sud. Mancano all’appello Santa Lucia e Montepagano, ma stiamo ultimando le procedure per l’acquisizione dei terreni oggetto di intervento. Terminata questa fase possiamo approvare i progetti e poi andare a gara entro il mese di giugno. Contestualmente inizieremo a pensare agli altri 5 progetti finanziati con l’annualità 2021 con ulte-riori 5 milioni di euro”.
“Questa amministrazione ha lavorando a tutto tondo sul risanamento – ha dichiarato il sindaco Di Girolamo – Risanamento del bilancio comunale attraverso il finanziamento a fondo perduto di importanti opere, ma anche risanamento del territorio dal rischio idrogeologico. Stiamo mettendo di fatto al sicuro dagli allagamenti la città di Roseto, confermando anche la capacità di questa amministrazione di intercettare finanziamenti”.