Il CIPE ha deliberato un ulteriore finanziamento per la Provincia di Teramo, una estensione al Piano Infrastrutture approvato dal Governo Gentiloni sulla base delle richieste pervenute da Enti Locali e Regioni. Sono stati stanziati 4 milioni di euro per la provinciale 43 e 43/A, la rete stradale che abbraccia il Comune di Pietracamela interessando Prati di Tivo e Intermesoli e che si estende fino a Fano Adriano.
Il finanziamento servirà a sistemare il cosiddetto “anello” nella stazione sciistica di Pietracamela e a ripristinare due punti franati; sulla Pietracamela-Intermesoli verranno realizzati nuovi asfalti con la regimentazione delle acque; infine verrà sistemato e riaperto dopo sette anni il tratto di provinciale che collega Intermesoli a Fano Adriano chiuso a causa di una frana di vaste dimensioni dovuta all’instabilità del versante.
“Faremo tre lotti di gara – spiega il consigliere delegato, Mauro Scarpantonio che ieri ha partecipato alla riunione indetta dal presidente Luciano D’Alfonso nel corso della quale sono stati ufficializzati i fondi CIPE destinati all’Abruzzo – il primo intervento a partire sarà quello relativo alla sistemazione dell’anello di Prati di Tivo, un progetto da circa 1 milione e 300 mila euro. I lavori miglioreranno sensibilmente l’assetto viario all’interno di un contesto di grande valenza ambientale e turistica. Gli altri due lotti ci consentiranno di sistemare la rete sia con sensibili miglioramenti dell’assetto stradale sia con interventi di stabilizzazione dei versanti”.
Questi finanziamenti si aggiungono a quelli ottenuti dalla Provincia grazie alla richiesta di rimodulazione dei fondi dei Progetti Integrati Territoriali: 1 milione e 100 mila euro utilizzati nel 2015 per il ripristino dell’asfalto fortememente danneggiato.