“Siamo arrivati alla formulazione della proposta di revisione del piano vigente del mercato settimanale – ha dichiarato il sindaco Andrea Scordella – dopo aver effettuato numerosi sopralluoghi il giovedi mattina con l’assessore al Commercio Alessandro Valleriani e con la consigliera Maria Cichella incaricata delle piccole attività commerciali, nelle aree occupate dai commercianti ambulanti. Nel corso delle visite, accompagnati dalla Polizia Locale, abbiamo incontrato e ascoltato non solo i commercianti che esponevano i propri prodotti, ma anche i cittadini che erano in giro per gli acquisti, raccogliendo indicazioni e suggerimenti che sono stati preziosi per la redazione del nuovo Piano”.
“L’obiettivo dichiarato sin dalla sua formazione dall’attuale maggioranza – ha detto Maria Cichella – è, come per il commercio fisso, quello di promuovere e valorizzare i prodotti di qualità tipici locali, facendo riferimento in particolare all’offerta e al consumo dei prodotti di stagione a km 0. La filosofia del piano che abbiamo approvato è proprio quella di favorire l’incremento della vendita diretta al consumatore degli ottimi prodotti dell’agricoltura del nostro territorio bypassando le intermediazioni e gli aggravi dei costi causati dai passaggi di filiera“.
“La crescente domanda dei consumatori che esigono la qualità, l’affidabilità e la genuinità dei prodotti della terra a prezzi accettabili – ha evidenziato l’assessore al Commercio Alessandro Valleriani – ci ha spinti a rivedere e ampliare gli spazi pubblici da mettere a disposizione dei produttori agricoli della zona. Abbiamo colto l’opportunità offerta ai Comuni dalla normativa regionale, per destinare ai produttori agricoli il 30% dei posteggi mercatali concentrandoli tra via Napoli e via D’Annunzio con ingresso su via Napoli. Di pari passo abbiamo stabilito di ridurre i posteggi destinati ai prodotti non alimentari, aumentando quelli dei prodotti alimentari. Sono stati individuati anche 4 posteggi più grandi, di circa 40 mq, per lo stallo di imprenditori agricoli muniti ai auto-negozi”.
Con l’applicazione dell’aumento del 30% la superfice complessiva del mercato settimanale sarà di mq. 2.700, dei quali 316 mq sono riservati agli agricoltori per un totale di 30 posteggi; mq. 924 vanno alla vendita di prodotti alimentari e mq. 1.480 per posteggi a prodotti non alimentari.
Confcommercio Teramo e Confesercenti hanno espresso parere favorevole al nuovo Piano mercatale di Silvi.