Nel corso dell’ultima giunta, infatti, è stata approvata una delibera tesa a promuovere, a seguito di una fase di studio e analisi dei fabbisogni energetici, la costituzione di una CER alla quale i cittadini potranno aderire con una manifestazione di interesse.
La delibera prevede di promuovere una fase conoscitiva pubblica per valutare l’interesse delle utenze presenti sul territorio comunale a far parte della Comunità Energetica Rinnovabile, favorendo, così, la costruzione di una infrastruttura tecnologica abilitante distribuita, che potrà essere efficacemente utilizzata anche per beneficiare degli ulteriori incentivi europei, nazionali, regionali o legati al PNRR.
“In un periodo così complesso dal punto di vista energetico – commenta la consigliera comunale Silvia Mazzocchetti, che ha seguito in prima persona il percorso delle comunità energetiche a Pineto – la Cer costituisce una risposta amministrativa responsabile in grado di aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili, ridurre la dipendenza dall’estero e l’inquinamento e contrastare la povertà energetica per consentire a tutte le famiglie l’accesso all’energia. La Cer offre vantaggi sia alle famiglie che alle aziende. Inizia quindi ora una fase conoscitiva e di promozione su tutto il territorio per poter arrivare presto alla prima Cer del Comune di Pineto. Il coinvolgimento dei cittadini sarà fondamentale e siamo certi che in molti aderiranno a questa comunità. Noi come ente faremo la nostra parte per favorire il progresso economico, culturale e sociale restando a diposizione degli interessati in tutte le fasi della creazione della Cer”.