In una lettera, molto circostanziata, Coralba Capuani, di Nereto, chiede pubblicamente un aiuto. Due gattini adottati che ora, però, non si trovano più e il sospetto che possano avere fatto una brutta fine, nel racconto, è forte.
“Non posso pensare che siano spariti in una manciata di ore senza lasciare traccia. Senza che nessuno abbia visto o sentito niente. Ma come può essere?” si legge nell’appello.
“C’erano gli operai del comune quella mattina, ci sono case, villette a schiera, gente che porta a spasso il cane!
Qualcuno sa, qualcuno deve pur aver visto qualcosa! Sono stati investiti? Sono morti? Chi ha tolto i loro corpicini dall’asfalto? Chi ha pulito? Chi li ha portati via? E dove?
Voi non potete capire lo strazio che sto provando. Le ipotesi, anche le più astruse, che ho vagliato e poi scartato. Perché non parlate? Perché chi sa fa finta di non sapere?
Ormai so che non ci sono più, ma una sola cosa vi chiedo, ditemi cosa è successo. Sinceramente, in tranquillità, senza paure. Contattatemi privatamente qui su facebook, fatemi una telefonata, lasciatemi poche righe nella cassetta delle lettere, qualsiasi cosa, ma fatemi sapere”.
I dati salienti. Due gatti di circa 8-9 mesi, dal pelo rosso. Uno più folto e omogeneo (la femmina), e l’altro corto e striato. Si chiamano Ginger e Red e sono scomparsi da Nereto, via xxv aprile n. 37, venerdì 11 dicembre, tra le 7 e le 10 del mattino.