Nereto. Un appello, accorato, affidato ad una lettera, per chiedere notizie su Ginger e Red: i due gattini dei quali si sono perse le tracce da qualche giorno.
In una lettera, molto circostanziata, Coralba Capuani, di Nereto, chiede pubblicamente un aiuto. Due gattini adottati che ora, però, non si trovano più e il sospetto che possano avere fatto una brutta fine, nel racconto, è forte.
“Non posso pensare che siano spariti in una manciata di ore senza lasciare traccia. Senza che nessuno abbia visto o sentito niente. Ma come può essere?” si legge nell’appello.
“C’erano gli operai del comune quella mattina, ci sono case, villette a schiera, gente che porta a spasso il cane!
Qualcuno sa, qualcuno deve pur aver visto qualcosa! Sono stati investiti? Sono morti? Chi ha tolto i loro corpicini dall’asfalto? Chi ha pulito? Chi li ha portati via? E dove?
Voi non potete capire lo strazio che sto provando. Le ipotesi, anche le più astruse, che ho vagliato e poi scartato. Perché non parlate? Perché chi sa fa finta di non sapere?
Ormai so che non ci sono più, ma una sola cosa vi chiedo, ditemi cosa è successo. Sinceramente, in tranquillità, senza paure. Contattatemi privatamente qui su facebook, fatemi una telefonata, lasciatemi poche righe nella cassetta delle lettere, qualsiasi cosa, ma fatemi sapere”.
I dati salienti. Due gatti di circa 8-9 mesi, dal pelo rosso. Uno più folto e omogeneo (la femmina), e l’altro corto e striato. Si chiamano Ginger e Red e sono scomparsi da Nereto, via xxv aprile n. 37, venerdì 11 dicembre, tra le 7 e le 10 del mattino.