Nella prossima bolletta il Bonus idrico per tantissime famiglie: i requisiti

Saranno più di 7mila le famiglie del teramano servite dalla Ruzzo Reti, che troveranno direttamente in bolletta l’accredito relativo al bonus idrico.

Arrivano buone notizie per gli abitanti del teramano che potranno finalmente usufruire di un bonus sulle utenze, che aiuterà a tagliare una buona fetta di quanto normalmente dovuto. Negli ultimi anni infatti, i costi delle utenze di casa, sono aumentati tutti. Luce, gas, acqua, tutte utenze i cui costi hanno iniziato a preoccupare e non poco i cittadini che non versavano nelle migliori condizioni economico-sociali.

BONUS IDRICO
BONUS IDRICO abruzzo.cityrumors.it

Per fortuna, finalmente ben 7.524 famiglie del teramano, potranno fruire del cosiddetto Bonus Idrico, un bonus che verrà applicato direttamente sui costi in bolletta e che decurterà l’importo totale. Questa particolare tipologia di rimborsi verrà erogata in soluzione unica tramite bolletta dell’acqua e farà riferimento agli anni 2021 e 2022. Bisogna dunque attendere ancora un po’ per quelli del 2023.

Cosa c’è da sapere

Il Bonus Idrico è pronto a partire! 7.524 famiglie teramane sono state individuate come idonee a riceverlo e così sarà. Ciò che bisogna fare adesso, è semplicemente attendere l’arrivo della bolletta dell’acqua nella quale sarà riportato l’ammontare del rimborso, erogato in soluzione unica e facente riferimento agli anni 2021 e 2022. Si tratta di un bonus erogato dalla società Arera. 

Direttamente sulla bolletta
Direttamente sulla bolletta abruzzo.cityrumors.it

Le quote del 2023 saranno accreditate nelle successive bollette in quote proporzionali ai giorni di riferimento di ogni singola bolletta. Sono poi state emesse dalla società 10.054 note di credito relative agli anni 2021, 2022 e 2023 in favore dei cosiddetti utenti indiretti, ovvero coloro che hanno diritto al bonus ma non risultano come intestatari della fornitura idrica. Conseguentemente, sono partite le procedure per l’imbustamento e l’emissione degli assegni.

Il bonus sociale idrico gestito da Arera, è una misura assistenziale riservata a residenti che soddisfano alcuni requisiti fondamentali. Come riporta il sito di Arera, hanno diritto al bonus gli utenti del servizio di acquedotto per uso domestico residente che appartengono a un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro o a un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro.

Come se non bastasse, l’annuncio del’erogazione del bonus sociale idrico, è stato un momento per parlare anche della prima edizione degli Open Day Ruzzo Reti. Si tratta, come detto, di un’iniziativa organizzata proprio dalla società che gestisce gli acquedotti teramani, che si terrà il prossimo 22 marzo in occasione proprio della Giornata mondiale dell’Acqua. In quest’occasione verrà permesso ai cittadini di visitare gli impianti della Ruzzo Reti (potabilizzatore di Montorio, depuratore di Alba Adriatica) così che si possa approfondire dall’interno il lavoro svolto dalla società.

Impostazioni privacy