Gli, in una lettera, si sono resi disponibili a offrire gratuitamente la loro competenza per la salvaguardia integrale dei suddetti 16 Pini. Il dott. Dario Febbo ha effettuato nello scorso mese di gennaio un sopralluogo in via del Mare, consigliando al Sindaco di tutelare i bellissimi e sanissimi pini. Il prof. Franco Tassi ha proposto di nominare Martinsicuro “Città amica degli alberi” per il ricco patrimonio arboreo rappresentato dai Pini domestici, Pini d’Aleppo, Tigli, Tamerici e Alberi del Rosario.
La disponibilità degli esperti si lega ad una nota che i consiglieri comunali Simona Lattanzi (Bene Comune per Martinsicuro e Villa Rosa) e Marta Viola (Europa Verde) hanno trasmesso al sindaco per chiedere di rivedere la progettualità, anzi sul tavolo sarà presentato un progetto alternativo.
L’attenzione degli scienziati per il territorio truentino è dovuta alla notorietà della Città di Martinsicuro nel campo della tutela e valorizzazione sostenibile dell’ambiente naturale.
“Il Comune di Martinsicuro deve proseguire l’attuazione di politiche ambientali in sintonia con le strategie fin qui portate avanti a livello europeo”, si legge in una nota.
“I 16 pini domestici di via del Mare hanno offerto, nell’arco della loro vita, servizi ecosistemici primari per la comunità del Quartiere Tronto. Grazie alla produzione di ossigeno e all’assorbimento di anidride carbonica e alla pulizia dell’aria, hanno contribuito fino ad oggi a regolare l’equilibrio tra ossigeno e CO2 garantendo un presidio sanitario fondamentale per la salute dei cittadini del quartiere.