Nel tratto compreso tra l’uscita del casello della A14 fino all’innesto con la Statale 16.
Nei giorni scorsi aveva preso posizione l’ambientalista Mario Viola. Oggi Mauro Paci, segretario del Pd, ha inviato una nota al sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni.
“Visto il taglio indiscriminato dei tagli di tigli secolari che si sta effettuando su via Risorgimento”, si legge nella nota, ” considerato che si tratta di tagli non dovuti alle malattia degli stessi alberi, infatti vengono tagliati a prescindere. Oltre alla valenza ambientale, paesaggistica ed ecologica, si tratta anche di anno economico: il viale alberato è miglior benvenuto ai visitatori delle nostre zone.
Per questi motivi, chiediamo all’autorità locale di fermare tale iniziative, lesiva degli interessi ambientali, sociali culturali ed economici della comunità martinsicurese e vibratiana.
Una posizione ufficiale è stata presa anche dall’Associazione Città Attiva. Dopo aver appreso che l’ANAS sta procedendo all’abbattimento degli storici ed ameni tigli di via Risorgimento che tanta bellezza e frescura hanno donato ad almeno 3 generazioni, ritiene profondamente ingiusto questo provvedimento e si unisce all’appello lanciato dal Prof. Viola, affinchè i responsabili delle istituzioni locali, a cominciare dal Sindaco di Martinsicuro pongano in essere tutte le misure atte ad interrompere questa operazione, in attesa di avere informazioni più dettagliate al riguardo.
Città Attiva è un’associazione culturale e come tale oggi interviene per affermare che questi tigli, ormai secolari, sono parte integrante del paesaggio della nostra Città ed hanno una importanza notevole sotto ogni punto di vista: paesaggistico, culturale, storico e turistico, ma anche come strumenti di tutela della salute. Ricordiamo che il Comune di Martinsicuro si fregia del certificato EMAS, una importante attestazione che certifica la politica ambientale del nostro Ente, improntata da sempre alle buone pratiche ecologiche.