Martinsicuro%2C+cani+in+spiaggia%3A+ecco+le+regole+per+l%E2%80%99estate
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/martinsicuro-cani-spiaggia-le-regole-lestate.html/amp/
Cronaca Teramo

Martinsicuro, cani in spiaggia: ecco le regole per l’estate

Martinsicuro. L’amministrazione comunale di Martinsicuro illustra nel dettaglio gli aspetti legati alla recente ordinanza, con la quale sono stati definiti i criteri per l’accesso in spiaggia degli animali da affezione nell’attuale stagione balneare.

 

Come è noto, sono due le “bau beach” previste sul litorale: una a Martinsicuro, l’altra a Villa Rosa in linea con quanto era previsto negli anni precedenti, ma ci sono alcune novità.

 

 

 

 

Le aree. Una è prevista nel tratto antistante il Biotopo di Martinsicuro e lasciando una distanza di circa 10 metri dalla delimitazione dell’area protetta, per una superficie di circa 1000 metri quadrati (mt. 50,00 di fronte mare e mt. 20,00 circa di profondità), a partire da confine Sud dell’area destinata a “Biotopo”. L’altra a Villa Rosa nel tratto di spiaggia compreso tra il fiume Vibrata e la concessione “Chalet Lidian”. Spazio che ha una superficie di circa mille metri quadrati (mt.50,00 di fronte mare e mt. 20,00 circa di profondità). Entrambe le aree saranno destinate alla libera fruizione di cani e gatti, accompagnati dal proprietario o da altro detentore, nel rispetto delle norme di sicurezza che prevedono l’uso del guinzaglio o della museruola.

 

Le regole da rispettare. L’accesso e la permanenza degli animali di affezione sarà ovviamente subordinato al rispetto delle seguenti norme: il proprietario o il detentore deve munirsi di idonea certificazione sanitaria o del libretto di vaccinazioni. Gli animali che non risultano in regola con le vaccinazioni non possono accedere alle zone a loro riservate. E’ vietato l’accesso ai cani femmina durante il periodo estrale; i proprietari o i detentori di cani non identificabili tramite microchip, tatuaggio di riconoscimento o altro documento idoneo sono soggetti alle inerenti sanzioni amministrative. Nel rispetto della sicurezza e della incolumità dei bagnanti, gli animali possono sostare entro il perimetro dell’ombrellone del proprietario o nelle immediate vicinanze dello stesso; è comunque consentito l’accesso dei cani guida per le esigenze dei non vedenti; è vietata la balneazione degli animali; il proprietario o il detentore dell’animale ne garantisce lo stato di salute e di benessere e ne risponde direttamente; il proprietario o il detentore dell’animale rimuove immediatamente le deiezioni solide e provvede ad aspergere e dilavare quelle liquide con acqua, anche marina.

 

Come già in passato sarà fatto divieto di condurre cani o altri animali di affezione negli altri tratti di spiaggia libera comunale. Per le concessioni private invece l’accoglienza o meno di questi è riservata alla scelta del concessionario.

 

“Rispetto al passato è stata ridotta la porzione di arenile a disposizione degli amici a 4 zampe a Martinsicuro, in modo da poter gestire ed attrezzare in maniera più adeguata ed efficace l’area dedicata” dichiarano il primo cittadino di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, ed il Consigliere delegato al demanio, Umberto Barcaroli. “La volontà dell’amministrazione è quindi quella di dotare i due tratti di “bau beach” di servizi che, anche in assenza al momento di uno specchio acqueo dedicato, possano comunque consentire una migliore permanenza degli animali in spiaggia garantendo loro adeguate zone di ombreggio e acqua potabile. Così facendo puntiamo ad aumentare e migliorare l’offerta turistica del nostro territorio offrendo una valida soluzione a quanti non vogliono rinunciare a portare in vacanza i propri animali d’affezione. Qualora non si riescano a garantire, per ragioni tecniche, i minimi servizi che possano consentire agli animali di rinfrescarsi, valuteremo l’opportunità di autorizzare anche la balneazione limitatamente alla concessione prevista di 50 metri”.