La società guidata da Elisabetta Ripa sta infatti realizzando nelle cosiddette “aree bianche” oggetto dei tre bandi Infratel, società in house del Ministero dello Sviluppo Economico, un’infrastruttura che punta a ridurre il divario digitale fornendo servizi di connettività a banda ultra larga in oltre 9 milioni di abitazioni in tutta Italia.
“Il nostro Comune – dice il Sindaco, Federico Agostinelli – è uno dei primi in Abruzzo a dotarsi di una infrastruttura fondamentale per rendere il nostro territorio più moderno, più competitivo, più attrattivo per le imprese, più vicino alle esigenze di chi lavora e produce”.
A Campli l’azienda ha realizzato una nuova rete che vede al momento 3612 unità immobiliari con il servizio già disponibile per i clienti attraverso un’infrastruttura che rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni. Complessivamente, il piano coinvolge oltre 7 mila comuni in tutta Italia.
I lavori hanno visto la costruzione di una infrastruttura di 47 chilometri privilegiando il riutilizzo di cavidotti già esistenti in modo da non dover scavare su strada.