Dopo le grandi città finalmente anche gli abitanti dei piccoli comuni come Campli potranno accedere a un servizio che permetterà loro di navigare fino a 1 Gbps (Gigabit al secondo) in modalità FTTH (Fiber to the home) cioè con la fibra ottica che entrerà direttamente nelle case, nelle scuole, nelle aziende e negli uffici pubblici.
La società guidata da Elisabetta Ripa sta infatti realizzando nelle cosiddette “aree bianche” oggetto dei tre bandi Infratel, società in house del Ministero dello Sviluppo Economico, un’infrastruttura che punta a ridurre il divario digitale fornendo servizi di connettività a banda ultra larga in oltre 9 milioni di abitazioni in tutta Italia.
“Il nostro Comune – dice il Sindaco, Federico Agostinelli – è uno dei primi in Abruzzo a dotarsi di una infrastruttura fondamentale per rendere il nostro territorio più moderno, più competitivo, più attrattivo per le imprese, più vicino alle esigenze di chi lavora e produce”.
A Campli l’azienda ha realizzato una nuova rete che vede al momento 3612 unità immobiliari con il servizio già disponibile per i clienti attraverso un’infrastruttura che rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni. Complessivamente, il piano coinvolge oltre 7 mila comuni in tutta Italia.
I lavori hanno visto la costruzione di una infrastruttura di 47 chilometri privilegiando il riutilizzo di cavidotti già esistenti in modo da non dover scavare su strada.