Nelle acque antistanti il litorale di Cologna una quindicina di “coraggiosi”, quasi tutti della società di atletica locale, hanno suonato la carica per tuffarsi in queste acque, avvolti in una nebbia che ha reso lo scenario quasi spettrale.
E tra i coraggiosi anche il sindaco di Roseto Mario Nugnes che per la prima volta ha voluto vivere l’emozione e soprattutto sentir scorrere i brividi su tutto il corpo per via della temperatura. Che per la verità, visto che siamo in pieno inverno, non è neppure rigida: 15 gradi il mare, 13 esternamente.
Una consuetudine quello del tuffo del primo dell’anno che si ripete ormai in più parti. E’ un modo diverso per auspicare che l’anno appena iniziato possa essere migliore di quello precedente. Prima il raduno, qualche battuta con chi non se l’è proprio sentita di spogliarsi per lanciarsi in mare, restando abbottonato nel suo giubbotto.
Poi la corsa per il tuffo, tra tanti curiosi rimasti sulla spiaggia ad osservare e magari anche a pregare per la salute degli highlander. Comitiva allegra, quella composta dai ragazzi dell’Atletica Cologna che si è poi ritrovata a casa di uno degli associati per degustare qualche tramezzino, fette di panettone e pandoro e le immancabili bollicine per riscaldare il corpo. Un’esperienza che è molto piaciuta al primo cittadino rosetano.
Insomma, l’appuntamento è al prossimo anno con l’auspicio che il gruppo possa continuare a crescere.