Presenti stamani in riunione il Sindaco Jwan Costantini, la Vice ed Assessore alla Protezione Civile Lidia Albani, gli Assessori Katia Verdecchia, Giampiero Di Candido e Paolo Giorgini, il Presidente del Consiglio Paolo Vasanella, il Consigliere comunale Paolo Bonaduce, il Comandante della Polizia Municipale Roberto Iustini, il Responsabile della funzione sanitaria del C.O.C. Maurizio Panunzio ed i volontari rappresentanti di Protezione Civile, Croce Rossa Italiana ed Associazione “Il Dono di Maria”.
“Uno spiegamento di forze, volontari e sanitari che ci rende immensamente orgogliosi della risposta data dalla nostra città – dichiara il primo cittadino – dimostrazione che quando c’è da aiutare e fare la nostra parte i cittadini danno il loro prezioso contributo. Questa campagna di screening è un’opportunità per la comunità giuliese e bisogna assolutamente coglierla. Chi non sarà in campo ad aiutare può farlo recandosi nelle quattro postazioni attrezzate in città, eseguire il test e contribuire alla battaglia contro il virus”.
Si ricorda che il test rapido per la ricerca dell’antigene di SARS-Cov-2 verrà eseguito, nel territorio di Giulianova, dal 18 al 20 dicembre 2020, dalle ore 8.00 alle 18.00.
Sono state individuate quattro postazioni sul territorio giuliese, due drive in e due per coloro che non possiedono un’autovettura o che preferiscono raggiungere a piedi il punto di raccolta.
Le postazioni drive saranno collocate a Giulianova nord, nel parcheggio di via Nervi, nei pressi della sede Anffas e nel piazzale antistante il Santuario della Madonna dello Splendore a Giulianova Alta.
Altri due punti di prelievo verranno istituiti nel Quartiere Annunziata, all’interno del PalaCastrum in via Treviso e al Centro Polifunzionale di via Dei Pioppi.
Oltre alle postazioni fisse, domenica 20 dicembre, sarà messa a disposizione dei cittadini impossibilitati a raggiungere i punti di raccolta sopraelencati, una clinica mobile, che visiterà le frazioni giuliesi secondo il seguente programma:
– Villa Volpe dalle ore 8.00 alle 9.00, in prossimità del ristorante “Antica Brace”
– Colleranesco dalle ore 9.00 alle 11.30, nella piazza dietro alla scuola elementare
– Villa Pozzoni dalle ore 11.30 alle 13.30, nella piazza adiacente il campo di calcetto
– Giulianova Alta dalle ore 14.00 alle 16.00, nel parcheggio retro Stadio “Fadini”
– Case di Trento dalle ore 16.00 alle 17.00, nella zona ex scuola elementare
La campagna di Screening gratuito è aperta a tutti i cittadini residenti e domiciliati nel Comune di Giulianova di età superiore ai 6 anni.
Per eseguire il test è necessario portare con sé la tessera sanitaria, un documento di identità valido e il modulo di accettazione, corredato da informativa sulla privacy, scaricabile sul sito del Comune di Giulianova, disponibile presso le sedi comunali e reperibile anche all’interno degli esercizi commerciali della città
In caso di risultato positivo il cittadino riceverà una chiamata da un operatore sanitario entro 3 ore dal test.
Non può prendere parte al programma di screening chiunque abbia sintomi che indichino un’infezione da Covid-19; chiunque sia attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo; chiunque sia stato testato recentemente ed è in attesa di risposta; chiunque sia attualmente in quarantena o in isolamento; chiunque abbia già programmato una data per un tampone; coloro che sono in carico presso case di riposo, case di cura e strutture residenziali; gli operatori sanitari che sono sottoposti a screening dalla Asl.