Avrebbe voluto farlo in solitario con la sua Geisha, la barca a vela ormeggiata nel porto di Giulianova e in cui vive praticamente in simbiosi con il mare. Un sogno non del tutto tramontato. Perché il viaggio attorno al mondo lo farà questa volta in compagnia, a bordo della barca a vela di proprietà di un amico, con partenza dal porto di Sanremo.
Una passione per la vela nata tardi ma che si è radicata nel tempo. Perché la sua prima esperienza è stata quella di attraversare l’Oceano Atlantico in solitudine. Giulianova ha in qualche modo ricoperto un ruolo fondamentale in tutta questa storia. La prossima settimana Pasquale Perfetto sarà a Sanremo per incontrare il suo amico, fare il punto della situazione e pianificare il viaggio.
Un’avventura che toccherà vari angoli del pianeta, alle latitudini dell’Equatore e anche più a sud. Territori incontaminati dove la natura regna ancora sovrana, dove la presenza dell’uomo non è invadente. Una traversata che potrebbe durare tre anni. Forse anche più. A vele spiegate. Buon vento…