Il Comune dice addio al “rosso” in bilancio e chiude il 2022 in avanzo. “E il tutto senza toccare le tasche dei cittadini, aumentando sia gli investimenti che i servizi”, sottolinea la nota del Municipio.
“Oggi i cittadini toccano con mano una macchina comunale che funziona meglio, rispetto ai loro bisogni, e possono vedere i numerosi cantieri in corso. Il bilancio di metà mandato si chiude con un ottimo risultato. Quando siamo stati eletti, nel settembre 2020, abbiamo trovato i conti del Comune in grave difficoltà”, commenta il sindaco, Fabio Altitonante.
“I Rendiconti erano storicamente in disavanzo. Pensiamo che stiamo ancora pagando a rate il disavanzo del 2015. Con il nostro primo Rendiconto abbiamo dimezzato il disavanzo, partendo da meno 662mila euro circa, e quest’anno per la prima volta il nostro Comune è in avanzo e non ci sono nuovi debiti. Sappiamo che c’è ancora tanto da fare e da migliorare, per questo continuiamo a lavorare con intensità”.
“La nostra Amministrazione, rispondendo a una consultazione pubblica della Provincia di Teramo, aveva presentato nel 2021 il progetto per la realizzazione della nuova uscita dell’autostrada A24 – Svincolo a Montorio al Vomano, riprendendo un vecchio studio di fattibilità, voluto dall’allora Presidente del Consiglio Provinciale, Ugo Nori. Ci siamo poi fatti parte attiva sia con Regione Abruzzo sia con il Governo – Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale, avviando una serie di interlocuzioni. Ringraziamo il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, per aver sostenuto e valorizzato l’importanza dell’iniziativa. Pensiamo che su un finanziamento CIS (Contratto Istituzionale di Sviluppo per le aree interessate dal Sisma del 2016) di 12 milioni di euro totali per l’Abruzzo, 5 milioni sono andati a Montorio al Vomano. Nella zona industriale e nella zona artigianale del Comune di Montorio al Vomano ci sono aziende rilevanti sia a livello nazionale che internazionale. Attualmente il fatturato delle imprese presenti si attesta complessivamente intorno ai 200 milioni euro all’anno e questo intervento rappresenta una risposta concreta alle potenzialità di crescita delle aziende presenti, con la possibilità di attrarne nuove”.
“L’uscita autostradale assume un ruolo strategico per il sistema produttivo teramano, ma anche per quello turistico. Permetterà, infatti, un immediato accesso al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga di cui Montorio al Vomano costituisce la cosiddetta Porta del Parco. Dispiace che un Consigliere, eletto con i voti della Maggioranza e oggi passato all’opposizione, non ha votato a favore dell’uscita autostradale, dimostrando ancora una volta zero interessi per i cittadini montoriesi”, conclude il Sindaco.