Nella precedente iniziativa della Festa dell’albero in autunno 2023 sono stati piantumati 41 alberi, tra tigli, noccioli, frassini, roverelle, oleandri e un agrifoglio per riqualificare via Acquaviva nel quartiere Gammarana. “Tutti gli esemplari sono stati geolocalizzati, così come quelli piantati in Italia e in Europa, nell’ambito dell’ambizioso progetto europeo Life Terra, di cui Festa dell’Albero e Music for the Planet fanno parte, che mira a piantare entro il 2025 ben 500 milioni di alberi in Europa, 9 milioni in Italia, cofinanziato dal programma LIFE della Commissione europea, di cui Legambiente è la referente italiana”, dice la presidente di Legambiente Teramo, Giovanna Cortellini.
Anche per questa occasione, collaboreranno le associazioni Pro Natura Laga e Rifiuti Zero Abruzzo, con le presidenti Erika Marinozzi e Luciana Del Grande e il Comitato di quartiere di Villa Mosca con il presidente Demetrio Rasetti.
“I nuovi alberi piantumati saranno anch’essi geolocalizzati e andranno a sommarsi a quelli già piantati per raggiungere il grande obiettivo prefissato di valorizzare il patrimonio arboreo per il contributo indispensabile che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani e al benessere per l’intera comunità”.
A causa delle condizioni meteo avverse l’iniziativa è stata rimandata a domenica 26 marzo alle 10 nei pressi del Conad di Villa Mosca a Teramo.