Silvi. Si è tenuto ieri a Palazzo di Città l’incontro promosso dal vice sindaco Fabrizio Valloscura con il dott. Giuseppe Bucciarelli, responsabile del Servizio Sanità Veterinaria della Regione Abruzzo.
Tema dell’incontro la precaria situazione in cui versano le diverse colonie di felini a Silvi.
Erano presenti i rappresentanti della Guardia Ecozoofila Nazionale (GEN) sezione di Silvi e alcuni gattari che gestiscono colonie di felini riconosciute dal Comune e dalla ASL. “E’ stata – ha dichiarato il vice sindaco Valloscura – una proficua riunione, forse la prima a carattere istituzionale svoltasi a Silvi, nella quale abbiamo il punto della situazione ipotizzando le possibili soluzioni alle criticità evidenziate dai gattari. Tra l’altro, è stato posto all’attenzione del dott. Bucciarelli il problema del disagio creato ai gestori delle colonie feline dopo che la ASL ha chiuso il centro di sterilizzazione di Atri. Abbiamo chiesto al responsabile del Servizio sanitario veterinario regionale il suo autorevole intervento per ripristinare al più presto il centro di Atri, perché uno dei problemi per i gattari è proprio il crescente sovraffollamento dei felini sul territorio comunale”.
“L’amministrazione – ha aggiunto Fabrizio Valloscura – è grata ai volontari che gestiscono le colonie feline per il loro lodevole e qualificato impegno e agli agenti GEN di Silvi che si dedicano anche alla raccolta di cibo per cani e gatti”.