L’albero, secondo i firmatari dell’esposto, rappresenta un pericolo per la chiesa e per gli stessi automobilisti. E’ posizionato in prossimità del semaforo centrale a ridosso di piazza Redipuglia, sulla Nazionale. Rispetto a qualche anno fa il pino si è inclinato di diversi gradi. Nel tempo sono stati eseguiti degli interventi di potatura per alleggerirne la chioma e renderlo più sicuro.
Ma la situazione soprattutto negli ultimi due anni è peggiorata. I tecnici del Comune hanno già eseguito un sopralluogo. E’ stata anche rimessa una relazione nelle mani del sindaco Sabatino Di Girolamo che dovrebbe firmare a stretto giro un’ordinanza per l’abbattimento di questo pino per motivi di sicurezza.
Prima di procedere con le operazioni, che richiederanno comunque del tempo, bisognerà verificare se davvero quell’albero rappresenta un pericolo per l’incolumità di automobilisti, passanti e per la stessa chiesa del paese. Non è la prima volta che lungo la statale Adriatica alcuni pini, qualcuno anche secolare, sono stati abbattuti.
Oltre ad essere malati, rischiavano di spezzarsi e di finire sulle auto in transito come purtroppo è accaduto in un paio di circostante, fortunatamente senza gravi conseguenze. E in un caso un ramo spezzato durante un temporale sfondò parte del tetto di una piccola abitazione.