Dopo le segnalazioni degli automobilisti sulla pericolosità per chi da via del Sottopassaggio doveva immettersi in direzione Giulianova, col rischio di incidenti con auto che magari sbagliavano ingresso provenendo da sud, i tecnici dell’Anas hanno deciso per l’obbligo di ingresso in direzione sud prima di innestarsi sulla corsia nord.
Una scelta obbligata dopo le verifiche di queste settimane sulla validità della soluzione adottata precedentemente. La squadra di intervento, per impedire che le vetture provenienti da via del Sottopassaggio continuassero a svoltare a destra, ha realizzato un cordolo a terra che obbliga quindi a percorrere un breve tratto in direzione sud.
Non sono comunque mancate le polemiche in queste settimane sulle modalità adottate per costruire la rotatoria del bivio di Cologna. In tanti si sono chiesti perché non è stata adottata una soluzione più tradizionale che prevedesse un rondò in pratica al centro della statale Adriatica, evitando di sistemare una serie di spartitraffico che per molti automobilisti hanno dato il senso di una maggiore confusione della viabilità.
Ma gli ingegneri dell’Anas hanno spiegato che trattandosi di uno svincolo soggetto a particolare traffico, soprattutto in estate con un aumento di transito delle auto provenienti da via Romualdi, l’adozione di una simile soluzione è quella che garantisce più sicurezza. Nei giorni scorsi gli amministratori rosetani hanno incontrato i tecnici dell’Anas chiedendo la sistemazione della segnaletica verticale, indispensabile per individuare meglio i punti di divieto di accesso. Lavori che sono stati eseguiti in settimana.