Codice+rosso%2C+nel+teramano+oltre+duecento+casi
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/codice-rosso-teramo-carabinieri.html/amp/

Codice rosso, nel teramano oltre duecento casi

L’Arma dei carabinieri ha attivato ben 216 codici rosso nel 2022, che hanno complessivamente portato a 52 misure cautelari, emesse dall’autorità giudiziaria.

È il bilancio tracciato questa mattina dal comandante provinciale, Pasquale Saccone, nel discorso fatto durante l’anniversario di fondazione dei carabinieri. Un dato che è in lieve diminuzione rispetto all’anno precedente (più o meno 50 in meno), sempre però in numero molto importante. 

Tra giugno 2022 e maggio 2023, si è registrato inoltre un leggero incremento dei reati predatori, “sebbene non ne sia derivato un particolare allarme sociale”.

“La risposta dell’Arma dei carabinieri, elaborata in sinergia con le altre forze di polizia, tuttavia, c’è, ed anche in termini concreti: si pensi, infatti, che, nel lasso temporale evidenziato, complessivamente, ben 227 persone sono state arrestate e 2.119 deferite in stato di libertà, con un incremento, rispetto all’anno precedente, rispettivamente del 37,6 per cento e del 10,8 per cento”.

Inoltre, “al fine di rendere più efficace l’azione di contrasto alle diverse forme di criminalità, sono stati perseguiti, in stretta sinergia con i comparti di specialità dell’Arma (forestale, N.O.E., N.A.S., T.P.C. e Tutela Lavoro), obiettivi strategici in materia di indebita percezione del reddito di cittadinanza, emersione del lavoro nero, sicurezza sui luoghi di lavoro, tutela dell’ambiente e della salute pubblica, recupero di importanti opere pittoriche, di arte sacra e archeologiche restituite alle loro comunità”.

Complessivamente, negli ultimi 12 mesi, sono state identificate 84.000 persone e controllati 56.700 veicoli, deferendo complessivamente 287 persone tra guida in stato di ebrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e per guida senza patente.

È costante nelle stazioni inoltre il controllo delle autorizzazioni di polizia, al fine di evitare che armi detenute in modo non conforme possano essere oggetto di furto ovvero che soggetti non autorizzati possano detenerne.

Infine, un’attenta azione di prevenzione strutturata in materia di misure di prevenzione, ha portato a nove sorveglianze speciali, 98 avvisi orali, 210 fogli di via obbligatori e 25 provvedimenti di Daspo.