Si tratta di impianti automatizzati per il conferimento dei rifiuti differenziati da parte dei cittadini.
Le isole ecologiche saranno un ulteriore passo in avanti verso un paese pronto a riciclare il massimo di quanto produce in termini di rifiuti e diventeranno utili soprattutto per quanti hanno delle esigenze particolari.
Basti pensare agli esercizi stagionali, alle persone non residenti, ad attività commerciali con specifiche necessità. Per questi e per tutti gli altri cittadini, che a causa di particolari condizioni climatiche e di maltempo, si dovessero trovare scoperti dal servizio di raccolta porta a porta, sarà attivata una green card personale, indispensabile per l’accesso alla postazione eco-isola.
“Campli pulita grazie al nostro impegno e al contributo di tutti i cittadini – ha commentato il sindaco della cittadina farnese, Pietro Quaresimale – meno rifiuti porteremo in discarica maggiore sarà il risparmio economico. E dovendo essere in pareggio il bilancio delle spese relative ai rifiuti si spera di poter diminuire la tassa a carico delle famiglie e dei commercianti camplesi”.
Per poter utilizzare le eco-isole sarà necessario recarsi all’eco-sportello, nei consueti giorni di apertura, per richiedere l’abilitazione della green card.
“Il servizio – prosegue il sindaco, ” rappresenta un’evoluzione e un’integrazione del servizio di raccolta in modalità porta a porta. Le isole saranno accessibili in qualsiasi orario della giornata, sette giorni su sette, lasciando quindi piena libertà all’utente di poter conferire i rifiuti quando preferisce”.
Il sistema informatizzato è integrato nella postazione eco-isola e consente di identificare l’utente attraverso l’utilizzo della green card, e di effettuare la registrazione dei conferimenti avendo in tempo reale la percentuale di utenti coinvolti nei processi di raccolta differenziata.