L’iniziativa è dell’Amministrazione Comunale di Campli, guidata dal Sindaco, Federico Agostinelli, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e la Soprintendenza. “L’ultimo giorno di scuola, in particolare per le ultime classi, rappresenta un momento importante che resta, spesso, nella memoria degli studenti” ha detto il Sindaco, Federico Agostinelli. “Quest’anno – ha aggiunto – a causa della sospensione delle attività didattiche, i nostri ragazzi rischiavano di non vivere questa esperienza.
Per questo motivo, in collaborazione con la dott.sa Di Taranto, preside dell’Istituto, e la Soprintendenza, abbiamo pensato ad una giornata che non solo consenta agli studenti camplesi di ritrovarsi e salutarsi, ma di farlo in un luogo ricco di storia e di fascino quale è la Necropoli di Campovalano. Sarà un momento non solo piacevole, ma anche di apprendimento e scoperta della nostra storia. Anche questa iniziativa rientra all’interno del nostro progetto di promozione culturale e turistica del nostro territorio, che può essere raccontato e promosso solo se conosciuto ed apprezzato anzitutto da chi ci abita, a cominciare dalle nuove generazioni”.
La giornata si svolgerà nel pieno rispetto delle normative di contrasto e prevenzione del Covid-19, con ingressi scaglionati per le singole classi. I dettagli organizzativi saranno comunicati agli studenti e alle famiglie dall’Istituto Comprensivo di Campli.