La giunta ha anche determinato il periodo di validità fissato dal 15 giugno al 15 settembre, e gli orari di vigenza dell’APU e della ZTL dalle 18,00 alla 01,00. APU e ZTL potranno essere create anche nei periodi natalizi, pasquali e in occasione di particolari manifestazioni adeguando, se necessario, gli orari.
“Un provvedimento del genere, in realtà – ha detto la consigliera incaricata alla Viabilità Giuseppina Di Giovanni – era già stato ipotizzato dagli amministratori della precedente consiliatura per caratterizzare la Zona A come Area Pedonale Urbana, considerata la necessità di consentire la libera e sicura circolazione delle persone, la riqualificazione del centro storico e la valorizzazione del patrimonio storico e la Zona B come Zona a Traffico Limitato per regolamentare i flussi di traffico ai fini della sicurezza delle persone e della riduzione dell’inquinamento. Nell’APU – ha specificato la consigliera Giuseppina Di Giovanni – sarà interdetta la circolazione ai velocipedi, a tutti i veicoli, tranne al bus navetta estivo, ai veicoli in servizio delle Forze Armate, della Polizia di Stato, della Polizia Locale e ai mezzi e di soccorso e della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco in caso di emergenza; ai veicoli adibiti al trasporto di persone con limitate capacità motorie e ai mezzi destinati alla rimozione dei veicoli. Per quanto attiene la ZTL – ha precisato la consigliera Di Giovanni – i permessi di transito saranno concessi ai residenti del Centro Storico come individuato nel Piano Particolareggiato; ai proprietari di case all’interno del centro storico; agli ospiti dell’albergo diffuso del Centro Storico con permesso rilasciato al gestore limitatamente al numero di camere disponibili. Previo permesso potranno transitare, ma non sostare, gli utenti del parcheggio privato di Via Circonvallazione Boreale con il permesso rilasciato al proprietario della struttura ricettiva limitatamente al numero di posti disponibili”.
“Questa delibera – ha detto l’assessore al Turismo Matteo Colatriano – porterà certamente benefici anche al turismo già di qualità del nostro centro storico. L’ordine, la sicurezza e la tutela ambientale oggi sono fattori indispensabili per un’offerta turistica moderna, sostenibile e all’altezza dei tempi. L’amministrazione intende non solo continuare nelle azioni virtuose messe in atto in questo campo dalla precedente gestione amministrativa, ma si prefigge di dare un deciso impulso al processo di modernizzazione delle strutture e dei servizi pubblici di Silvi per adeguarli alla domanda turistica”.
“Ho condiviso in toto – ha dichiarato il vicesindaco assessore ai lavori pubblici Luciana Di Marco – l’iniziativa proposta in giunta dai colleghi Di Giovanni e Colatriano perché sono convinta che l’amministrazione debba essere sempre a fianco dei cittadini, degli operatori economici e turistici e recepirne i bisogni. Il provvedimento che abbiamo adottato, al quale il comandante della polizia Locale ha dato il suo pieno consenso, contribuirà a migliorare la qualità della vita dei residenti e a rendere migliore la permanenza dei turisti nel nostro meraviglioso centro storico”.
L’UPA, la ZTL e le relative disposizioni di attuazione saranno operative non appena il Comandante della Polizia Locale avrà pubblicato il provvedimento di sua competenza. Tutti i permessi previsti nella delibera saranno rilasciati dall’ufficio amministrativo del Corpo di Polizia Locale ed avranno durata triennale.