Bracconaggio: blitz dei forestali a casa di un cacciatore di Roseto

Roseto degli Abruzzi. Blitz anti-bracconaggio dei carabinieri forestali che sequestrano ad un cacciatore una serie di esemplari di fauna selvatica detenuti in maniera illegale.

 

Nel corso di una serie di verifiche gli uomini della stazione di Alba Adriatica hanno scoperto un cacciatore che aveva sparato a diversi esemplari di avifauna selvatica, nel corso di alcune battute di caccia, per poi rinchiuderli in una serie di gabbie nella propria abitazione.
La fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato e come tale tutelata nell’interesse della comunità nazionale ed internazionale da una legge del 1992 che ha il compito di tutelare gli animali selvatici e regolamentarne la caccia.

La norma prevede che la caccia, forma oggi più diretta e diffusa di abbattimento della fauna selvatica, si svolga senza pregiudicare la conservazione di specie e popolazioni potendosi svolgere solo se garantisce un prelievo “sostenibile” ed in disciplina esclusivamente derogatoria dal regime di tutela generale, ossia per una concessione che lo Stato rilascia ai cittadini che la richiedano e che siano in possesso dei requisiti previsti.

Oltre alla contestazione al cacciatore della relativa violazione amministrativa, i militari hanno proceduto al sequestro degli esemplari e alla contestuale loro liberazione in ambiente naturale.

Impostazioni privacy