Basciano%2C+iniziati+i+lavori+per+un+nuovo+tratto+di+marciapiede+a+Zampitto
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/basciano-iniziati-i-lavori-per-un-nuovo-tratto-di-marciapiede-a-zampitto.html/amp/

Basciano, iniziati i lavori per un nuovo tratto di marciapiede a Zampitto

Basciano. Sono stati avviati i lavori di un nuovo tratto di marciapiede lungo la s.s. 150 nel centro abitato di Zampitto di Basciano, per complessivi 800 metri, che partirà dall’uscita A24 di Basciano sino al supermercato Eurospin, ma che giungerà dopo l’approvazione di un nuovo stralcio di progetto esecutivo alla cabina Telecom.

L’iter, avviato nel giugno 2020 con la richiesta di nulla osta tecnico all’Anas struttura territoriale Abruzzo e Molise, ha visto l’approvazione della Giunta Comunale del progetto definitivo ed esecutivo il 25 novembre 2020.

Per partire effettivamente con i lavori è stato necessario attendere il completamento e l’entrata in funzione del primo lotto di marciapiedi, di circa 400 metri, sempre lungo la ss 150 nel centro abitato di Zampitto in direzione Montorio.

“Come Amministrazione abbiamo sempre creduto che l’ulteriore realizzazione di marciapiedi lungo la frazione di Zampitto sia di fondamentale importanza, tanto che abbiamo dato vita ai relativi progetti, abbiamo reperito ingenti risorse e siamo giunti alla realizzazione di percorsi pedonali lungo la ss150 per circa 1,2 km, di cui 400 metri già utilizzabili.”, ha detto il sindaco Alessandro Frattaroli.

L’Amministrazione ha reperito apposite risorse per la progettazione esecutiva mediante contributo a fondo perduto con la partecipazione ad apposito bando del Ministero, ciò permetterà di giungere entro pochi anni sino al confine del territorio di Basciano in direzione Penna Sant’Andrea. “In questi anni”, continua il primo cittadino, “grazie alla collaborazione con Anas struttura territoriale Abruzzo e Molise abbiamo incrementato la sicurezza del tratto di statale ss150 che attraversa la frazione di Zampitto. Non solo la realizzazione di marciapiedi ma una continua interlocuzione tesa a migliorare vivibilità e transitabilità nel nostro tratto della ss 150 che permetterà anche di allargare, a cura dell’Anas, una curva stretta e pericolosa che da tanti anni attendeva un intervento. Per tutto questo desidero ringraziare il responsabile struttura territoriale Anas Abruzzo e Molise ing. Antonio Marasco, l’ing. Davide Ricci e l’ing. Luca Sellecchia.”

“Un ringraziamento va anche ai componenti del Consiglio di Amministrazione, al Direttore Generale ing. Stirpe ed ai tecnici della Ruzzo Reti, che istallerà una nuova condotta idrica per tutto il tratto in cui vengono realizzati i marciapiedi così da sostituire la precedente in ghisa, collocata all’interno di proprietà private. Grazie alla capacità dell’Amministrazione di dialogare con gli altri Enti, ed alla collaborazione della Ruzzo Reti, sarà così possibile innovare anche le reti idriche sul nostro territorio.”

Inoltre sempre nell’ottica della sicurezza sulla ss150 in frazione Zampitto, sta andando avanti l’iter per la realizzazione della rotonda all’uscita A24, finanziata dalla Edil Costruzioni Group Srl, che si è conclusa mediante conferenza di servizi con esito positivo. “Un lavoro importante, quello che stiamo portando avanti nella realizzazione di infrastrutture, che parte dalla definizione di progetti cantierabili, ricerca risorse per il finanziamento e apertura dei cantieri, grazie all’impegno continuo degli amministratori e degli uffici del Comune di Basciano”, ha concluso Frattaroli.