Bambini chiusi in cella: è assurdo. Sottanelli denuncia il Dap

Le condizioni del carcere di Teramo sono inaccettabili. L’onorevole Sottanelli ha visitato l’istituto penitenziario ed è rimasto sconvolto da ciò che ha visto. C’erano a che bambini in cella.

Sono passate poche ore dal fatto tragico avvenuto nel carcere Castrogno di Teramo, dove un giovane detenuto di soli 20 anni si è suicidato impiccandosi in cella. Questa vicenda ha scosso la comunità e le istituzioni che ora vogliono chiarimenti. Le condizioni dei carceri in Italia non sono, in linea generale, ottimali, questo si sa da tempo.

detenuto in carcere
abruzzo.cityrumors.it

E proprio per questo l’ennesimo suicidio non può passare sotto traccia. Il deputato e leader di Azione Giulio Cesare Sottanelli ha visitato il carcere Castrogno a Teramo insieme a Libera D’Amelio, del direttivo del partito. In questa sua ispezione istituzionale ha visto cose che lo hanno scioccato e convinto a denunciare il DAP.

Bambini in cella al Castrogno di Teramo

Il deputato Sottanelli denuncerà il Dipartimento di amministrazione penitenziaria (DAP), lo annuncia lui stesso dopo aver visitato il carcere di Teramo. La sua non è stata una visita di cortesia, bensì una vera e propria ispezione dopo il suicidio del detenuto di 20 anni. Le cose che ha visto lo hanno scioccato.

bambino in carcere
abruzzo.cityrumors.it

Le condizioni generali del carcere non sono apparse in linea con quelle che dovrebbe garantire un paese civile, ma ciò che davvero lo ha colpito negativamente è stata la presenza di due bambini all’interno di una cella. Al Castrogno, infatti, sarebbe dovuto entrare in funzione il reparto per consentire la convivenza genitoriale, ma non è mai avvenuto perché il DAP non ha mai dato l’autorizzazione.

Ciò ha provocato l’assurda necessità di “stipare” i bambini nelle celle, come fossero detenuti, una situazione che lasciato interdetto Sottanelli: “Sono scioccato perché ho visto due bambini di quattro e 18 mesi in una cella, solo perché il reparto, che era stato pensato e realizzato per consentire la convivenza genitoriale, non è mai stato aperto per una mancata autorizzazione del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria. Una situazione assurda della quale mi ero interessato subito dopo la mia elezione, ottenendo assicurazioni“.

Sottanelli ha poi continuato annunciando che presenterà formale denuncia nei confronti del dipartimento: “Siccome io non mi faccio prendere in giro dal DAP, adesso presenterò una denuncia perché qualcuno deve assumersi la responsabilità di quello che succede. Nel carcere di Teramo si trova il 75% in più di detenuti e il 25%  in meno di agenti di custodia. Ecco perché la situazione è insostenibile

Gestione cookie