Numerosi gli amministratori presenti in rappresentanza dei Comuni di Abbateggio, Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Campli, Caramanico Terme, Castel del Monte, Castelli, Civitella del Tronto, Guardiagrele, Opi, Pacentro, Penne, Pescocostanzo, Pettorano sul Gizio, Pietracamela, Rocca San Giovanni, Scanno, Villalago, Fornelli, Frosolone.
All’incontro ha portato il suo saluto anche il consigliere regionale Sandro Mariani, cittadino camplese, che si è impegnato, come già nel passato, a rivedere la legge regionale per il finanziamento ai borghi che appartengono al Club de “I Borghi Più Belli D’Italia”, in ragione delle caratteristiche di conservazione che tale associazione prevede e verifica rigorosamente per i borghi che ne fanno parte.
“Un’assemblea importante quella tenutasi a Campli, che ci ha permesso, come Coordinamento Abruzzo-Molise del Club de “I Borghi Più Belli D’Italia”, di essere presenti in questa splendida città farnese ad un anno dal suo ingresso nel Club”, sottolinea il presidente Antonio Di Marco.
“Durante l’Assemblea ho illustrato le interessanti novità e prospettive per i nostri borghi a seguito dell’intesa che si sta strutturando con la Cina su tre poli fondamentali: patrimonio, turismo e cultura.
È una sfida ambiziosa che il coordinamento ha deciso di accogliere all’unanimità e in cui ogni Comune dovrà sentirsi partecipe, protagonista e responsabile delle attività che metteremo in campo.
Altra importante decisione assunta durante la riunione del coordinamento è stata la presa d’atto dello Statuto per l’istituzione dell’ASSOCIAZIONE “I Borghi Più Belli D’Italia in Abruzzo e Molise”, la cui costituzione avverrà nel mese di ottobre, che costituirà uno strumento prezioso per operare attivamente sul territorio per la promozione dei nostri borghi.
Un ringraziamento al sindaco di Campli Federico Agostinelli, agli amministratori e a tutti i collaboratori per l’accoglienza e l’impeccabile organizzazione”.