Lo ha dichiarato Marco Borgatti, presidente delle Guide del Borsacchio, spiegando che “la foce del Tordino è un tesoro di biodiversità. Un habitat unico per molte specie e dal famoso ponte in legno ciclo pedonale è possibile scoprire un mondo diverso e meraviglioso a pochi passi da casa. Purtroppo anche qui incivili ed incuria hanno lasciato un segno. Il tratto ciclabile, in particolare il ponte in legno, è in stato di degrado. Gli argini e la foce sono invasi da tonnellate di rifiuti buttati da incivili. E’ una vera e propria discarica a cielo aperto abusiva dove , perfino con camion, criminali vengono a sversare rifuti.”
Il 14 Febbraio i volontari delle Guide del Borsacchio, del WWF, della FIAB e dello IAAP si occuperanno della pulizia, lanciando un messaggio preciso: “La natura va rispettata e la mobilità sostenibile tutelata”.
“Puliremo e accenderemo i riflettori sui problemi ambientali della Foce del Tordino e faremo un focus sulla valorizzazione del tratto ciclabile chiedendo un rapido intervento per il ponte ormai degradato”, conclude Borgatti.
Programma:
Pulizia a mano della Foce del Fiume Tordino devastata dai rifiuti.
Ore 9.30 Raduno alla Area Sosta Camper Gulliver a Cologna Spiaggia (Poco prima del ponte in legno del Tordino in Via del Mare)
Ore 9.45 Laboratorio Vita sotto l’acqua
Ore 10.00 Pulizia a Mano (daremo guanti monouso, buste e bastoni da raccolta ma consigliamo di portare guanti da lavoro)
Ore 12.00 Termine
Per chi vuole utilizzare la bici, alcune guide si faranno trovare al lido Celommi a Roseto alle 9.00 per partire insieme