E’ questo l’effetto diretto di un’ordinanza del sindaco di Alba Adriatica, Antonietta Casciotti, che ha disposto la disattivazione (ovviamente temporanea) degli strumenti di diffusione elettroacustica e sonora per i prossimi 5 giorni. Il provvedimento sindacale di sospensione temporanea delle attività musicale riguarda lo sforamento dei decibel.
Infrazione che è stata accertata attraverso un rilievo fonometrico, effettuato dall’Arta, lo scorso 27 luglio. Nella circostanza, i tecnici dell’agenzia regionale di tutela ambientale si erano attivato dopo una segnalazione di alcuni residenti della zona, che lamentavano la musica troppo alta. La misurazione, avvenuta nell’arco temporale tra le 22.30 e le 23.30, ha rilevato un limite superiore ai 3 decibel.
Da qui l’ordinanza di sospensione della musica, per 5 giorni, che è stata firmata nelle ultime ore. Il provvedimento prende forma dalle norme in materia e dalla recente ordinanza sindacale che fissa orari e volume della movida nelle sere d’estate.