Alba+Adriatica%2C+solidariet%C3%A0+%E2%80%9CUniti+del+Cuore%E2%80%9D%3A+tra+emergenza+e+sostegno+ai+pi%C3%B9+deboli
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/alba-adriatica-solidarieta-uniti-del-cuore-tra-emergenza-e-sostegno-ai-piu-deboli.html/amp/
Cronaca Teramo

Alba Adriatica, solidarietà “Uniti del Cuore”: tra emergenza e sostegno ai più deboli

Alba Adriatica. Dalla solidarietà, che trova riscontri tangibili, alle iniziative pianificate in termini di sostegno a vari livelli, ad un messaggio del sindaco Antonietta Casciotti, che rilancia un percorso di solidarietà che deve investire l’intera comunità che passa sotto il nome di “Uniti nel Cuore”.

 

 

In una nota diffusa nelle ultime ore, il sindaco di Alba Adriatica ha fatto il punto della situazione sulla gestione dell’emergenza coronavirus. Nel farlo, però, non ha mancato nel lanciare messaggi molto chiari alla cittadinanza, ribadendo l’importanza del sostegno a chi è in difficoltà.

 

“Alba Adriatica è una comunità che nell’unione e nella condivisione vive e riconosce il valore della solidarietà come desiderio grande dell’anima che ci rende vivi e ci fa tendere una mano verso chi in questo momento è più fragile, verso chi è in difficoltà”, scrive il sindaco.

“Il NOI e non più l’lO, questa è la consapevolezza che ci condurrà tutti verso una vera rinascita dolorosa e faticosa, ma proprio per questo più vera, perché essere solidali aiuta a far parte di qualcosa, aiuta a non sentirci figli unici, ma ad agire pensando di avere tanti altri fratelli.

E’ il tempo di costruire e nessuno può tirarsi indietro, in questo cammino nessuno deve rimanere o sentirsi solo.

Sono giorni difficili, è in atto una guerra che vogliamo vincere ma non conosciamo ancora quale prezzo pagheremo, sicuramente sarà un prezzo alto, ed è giusto, umano, cristiano, che chi può non si ritragga, non si tiri indietro con il rischio che siano sempre gli stessi a pagare questo prezzo.  Anche il senso della paura cambia quando non si è più soli, e dobbiamo aiutarci affinchè questo non avvenga.

 

Ringrazio tutte le associazioni e i privati cittadini che in forma spontanea hanno attivato azioni di solidarietà nelle modalità ritenute più opportune”.

 

Le iniziative. L’amministrazione  comunale, comprendendo il momento di estrema difficoltà che molte famiglie stanno vivendo a seguito dell’emergenza sanitaria in atto, ha già provveduto ad attivare forme di sostegno ed aiuto in collaborazione con la Protezione Civile e la Caritas e attraverso la generosità di privati cittadini e associazioni locali.

  • Con la consegna di pacchi alimentari risultano già assistite alla data odierna 60 famiglie in fragilità economico/sociale, alcune di queste erano già in carico ai servizi sociali.

Ad oggi sono pervenute all’amministrazione le seguenti donazioni:

JUMBO                                  n° 30    pachi alimentari                        Euro    1.500,00

CONAD                                 n° 50    buoni spesa                                 Euro    1.500,00

Associazione DE FINIS        n°    9   pacchi alimentari

CARITAS                                n°  19    pacchi alimentari

STACCHIOTTI OTTAVIO      n° 42   buoni spesa                                Euro       500,00

ASSOCIAZIONI LOCALI residuo lotteria natale                                  Euro    1.536,00

ASSESSORI E SINDACO                                                                          Euro  5.750,00

TOTALE                                                                                                          EURO 10.786,00

 

 

  • Attraverso l’attivazione del servizio di assistenza e ausilio, che prevede la consegna a domicilio di farmaci e di generi alimentari, rivolto a persone sole over 65, ai disabili e agli

immunodepressi, sono stati consegnati farmaci a n° 21 famiglie, in collaborazione con la Croce Rossa e la Croce Bianca e generi alimentari a n° 4 famiglie attraverso la collaborazione della Protezione Civile.

 

IL NUMERO TELEFONICO PER INFOMAZIONI E RICHIESTE PER ACCEDERE AI SOPRA CITATI SERVIZI

349 0961238             Servizi Sociali     dal Lunedi’ al Venerdi’   ore      9:00    12:00

328 7606995             C.O.C                   dal lunedì al venerdì         ore     8.30    14:00

 

  • A partire da oggi, giovedì 9 aprile, verranno consegnati dalla Protezione Civile, a domicilio dei beneficiari i buoni spesa di solidarietà alimentare. Sono pervenute 300 domande tempestivamente esaminate e valutate dall’ufficio servizi sociali, ringrazio le dipendenti per l’impegno profuso affinchè nel minor tempo possibile fosse attivata la consegna dei buoni.

 

  • E’ inoltre attivo il servizio di ascolto e sostegno in favore di cittadini che si trovano in particolare situazione di difficoltà numero telefonico 347 4802907 attivo il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

 

  • Ad approvazione del bilancio di previsione 2020, prevista per fine mese, verranno resi noti i criteri per accedere al sostegno economico per il pagamento degli affitti, per tale misura l’Ente ha stanziato euro 25.000 aumentando lo stanziamento dell’anno precedente pari a di euro

15.000.

 

  • Proseguono le iniziative attivate dalla Biblioteca Comunale di Alba Adriatica che ha aderito alla campagna promossa dal Ministero dei Beni culturali # laculturanonsiferma   #ioleggoacasa
  • pagina F.B. Biblioteca Comunale Alba Adriatica

 

  • Su sollecitazione di Cittadini ed Associazioni è stato attivato un conto corrente per costituire un fondo di solidarietà per le famiglie in particolare disagio economico.

I riferimenti per le donazioni sono i seguenti.

Banca Popolare dell’Emilia Romagna

Codice IBAN                                  IT33h0538776720000002129898

INTESTATARIO                            Comune di Alba Adriatica

CAUSALE                   Emergenza COVID19-PROGETTO SOLIDARIETA’-“UNITI NEL CUORE”

 

    L’Ente è inoltre in attesa di una fornitura di mascherine da parte di una Associazione che ha espresso la volontà di donazione. Appena saranno disponibili ne cureremo la distribuzione alla popolazione più debole. Alcuni privati cittadini hanno già effettuato donazione di mascherine messe a diposizione del personale dell’Ente impegnato nell’espletamento di servizi di pubblica utilità.

“L’emergenza sociale è, e rimarrà la priorità, nella fiduciosa attesa di superare quella sanitaria.

Non siamo e non siete soli.

Un sentito ringraziamento a quanti in questo periodo così difficile sostengono e sosteranno la nostra città con la generosità che sempre ci ha contraddistinti”.