In una domenica di caldo quasi estivo, gli aderenti del comitato “cittadini per il centro” di Alba Adriatica, usano gli attrezzi del mestiere per ripulire le aiuole del viale, dove la vegetazione spontanea nelle ultime settimane continuava a crescere in maniera rigogliosa.
L’impegno dei residenti, per il proprio quartiere, si è manifestato con un’azione concreta, figlia della volontà di accrescere il decoro e dal grande senso civico. Nessuna vena polemica, sia chiaro, ma semplicemente la volontà di lanciare un esempio chiaro e un messaggio di sensibilizzazione ai futuri amministratori della cittadina.
Da tempo, il comitato “cittadini per il centro” ha avviato una campagna di proposta e di sensibilizzazione su alcune problematiche del quartiere in fatto di pulizia e di decoro degli spazi pubblici. Le erbe infestanti che non davano un’immagine gratificante al viale più antico di Alba Adriatica, ora sono state estirpate.
L’esempio che arriva dalla zona nord, in ogni caso, è un qualcosa da tenere conto, anche e soprattutto in ottica futura.