A suggellare questo traguardo, in itinere da tempo, questa mattina il sindaco Antonietta Casciotti, dopo aver firmato i decreti, ha consegnato le pistole al comandante Daniela D’Ambrosio e a sei agenti con la qualifica di pubblica sicurezza.
La consegna delle armi, come è noto, è solo l’atto conclusivo di un percorso normativo, di adeguamento dei locali, ma anche di formazione degli agenti dotati della pistola di ordinanza. E sotto questo aspetto, in aderenza a quelle che sono le norme in materia, potrà essere attivato anche il terzo turno compatibilmente con le risorse in organico.
L’organico della polizia locale sarà potenziato, nel mese di agosto, con 5 nuove assunzioni a tempo indeterminato e per due di loro, già armati, saranno attivate le procedure per la qualifica di agenti di pubblica sicurezza e formazione al poligono di tiro.
Percorso che una volta completato vedrà in servizio 14 agenti oltre a quelli assoldati per il periodo estivo.
“Auguro buon lavoro a tutto il corpo ricordando che l’uso dell’arma consegnata in via continuativa costituisce strumento da utilizzare qualora dovessero sopraggiungere “esigenze di difesa personale” e mai come strumenti di offesa”, sottolinea il sindaco Casciotti.
Tutti i locali sono stati ristrutturati secondo le esigenze dell’armamento, dotati di armeria blindata e sistema di allarme collegato con la locale stazione dei carabinieri.
Con il lavoro e l’impegno, pur tra tante difficoltà, anche gli obiettivi più ambiziosi vengono perseguiti a servizio della comunità.
Ringrazio la segretaria comunale punto di riferimento costante e la consigliera Alessandra Ciccarelli che ha attivato tutto il procedimento seguendolo con diligenza e scrupolo, procedimento che si conclude oggi con grande soddisfazione per l’amministrazione attuale e sicuramente un buon inizio per la prossima”.
Il prossimo obiettivo è quello di realizzare la nuova sede della polizia locale che troverà collocazione nei locali del vecchio asilo di via Duca d’Aosta.