Rispetto allo scorso anno, quando gli animali di affezione potevano accedere a tutte le spiagge libere, ma fare il bagno solo in tre di esse, da questa estate i cani potranno accedere e fare il bagno in quattro tratti di spiaggia che sono stati individuati lungo tutto il litorale rosetano: la zona che si trova a sud del Torrente Borsacchio; la zona che si trova a sud del Pontile; la spiaggia libera posta a sud dell’alaggio Comunale nella frazione Cologna Spiaggia e la spiaggia libera compresa tra gli stabilimenti balneari Lido 38 e Lido Oasis.
L’Ordinanza, oltre ad aumentare i tratti balneabili da tre a quattro, permetterà anche di evitare eventuali disguidi come accaduto nelle scorse estati. Da quest’anno, infatti, le spiagge libere dove è concesso l’accesso e dove è possibile fare il bagno con i propri cani coincideranno perfettamente. Quindi, tutti saranno consapevoli che l’accesso e la balneazione saranno consentiti solamente nei quattro tratti di spiaggia individuati.
Altra grande novità contenuta nell’Ordinanza è data dalla possibilità di consentire le passeggiate degli animali lungo la battigia a condizione che il proprietario adotti tutte le misure (utilizzo del guinzaglio e/o museruola) idonee a prevenire pericoli per la pubblica e privata incolumità.
Nell’Ordinanza si ricorda che l’accesso e la permanenza sulle spiagge sono subordinati al rispetto delle normative igienico-sanitarie. Inoltre, si sottolinea che gli animali non in regola con le vaccinazioni non possono accedere alle spiagge e che gli animali possono sostare entro il perimetro degli ombrelloni ma comunque nelle immediate vicinanze del proprietario o del detentore, il quale eviterà anche che gli stessi animali arrechino disturbo alla quiete pubblica. E’ comunque sempre consentito l’accesso dei cani guida per le esigenze dei non vedenti, i cani delle forze dell’ordine e, previa autorizzazione, i cani muniti di brevetto di salvataggio.
“Con questa Ordinanza puntiamo a organizzare al meglio l’accesso dei cani nelle spiagge libere di Roseto – affermano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore al Turismo Annalisa D’Elpidio – Andando ad individuare delle zone specifiche, da un lato, andiamo a favorire i proprietari di animali che potranno godersi il nostro splendido mare in compagnia dei loro amici a 4 zampe e, dall’altro, andremo a tutelare i turisti che di contro vogliono stare più tranquilli in spiaggia. L’obiettivo fondamentale, per permettere una corretta convivenza, era portare chiarezza e, in attesa di stilare un regolamento apposito, abbiamo provveduto a sanare la situazione attraverso questo atto che siamo certi sarà gradito da turisti e cittadini. Roseto degli Abruzzi si conferma, ancora una volta, una città vicina alle esigenze degli animali dimostrandosi una mèta ideale per l’accoglienza del turismo pet friendly”.