Una giornata dove gli esperti delle Guide del Borsacchio hanno spiegato “l’importanza degli alberi, di come sono fondamentali per mitigare le temperature, come generano ossigeno e di come rappresentano un elemento di socialità. Queste azioni servono a far comprendere ai più piccoli, che un giorno saranno i cittadini ed amministratori della città di Roseto, come un albero cresca lentamente e di come è fondamentale pianificare la loro messa a dimora e tutela per avere una città sana e vivibile”, dicono i volontari.
Per fissare il ricordo le alunne ed alunni sono state coinvolte/i nei lavori di scavo e riposizionamento. Hanno partecipato il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, il Dirigente dell’Istituto comprensivo 1 di Roseto ed il personale docente.
“Nel nostro stile abbiamo fatto lavorare con pale tutti. Anche il sindaco che ringraziamo ,per l’inusuale cerimonia, a cui si è prestato. Da sempre le Guide sono sostanza e non solo forma. Lo scopo dell’associazione è divulgare ed agire praticamente per cambiare e migliorare la nostra città. Per questo non facciamo spot ma azioni concrete. Con queste alberature siamo a 58 piante messe a dimora nel 2023 grazie all’aiuto indispensabile della Protezione Civile , il supporto di Joya e delle domeniche della gentilezza per le donazioni, del WWF per i tecnici e IAAP per i divulgatori. Una rete al servizio del futuro del nostro territorio”.