Pineto. Oltre dieci discipline paralimpiche coinvolte, più di trenta società partecipanti, circa quattrocento ospiti attesi tra atleti, staff tecnici e accompagnatori, più di mille alunni delle scuole locali tra il pubblico, sei giorni di gare, presentazioni libri, proiezioni film a tema e nomi noti a livello nazionale e internazionale del panorama sportivo e culturale presenti.
Questi i numeri e alcune delle caratteristiche della “Settimana dello Sport Paralimpico” che si terrà a Pineto da lunedì 25 febbraio a sabato 2 marzo 2019 in concomitanza con il ritiro della Nazionale Italiana Ciclismo Paralimpico, di cui fa parte anche Alex Zanardi.
La manifestazione – che si avvale del patrocinio e della collaborazione della Asl di Teramo, della Regione Abruzzo e del Consiglio Regionale, della Provincia di Teramo, del Comitato Italiano Paralimpico, dell’INAIL, della Fisdir, del CONI, dell’Associazione Antares che organizza la Notte Bianca dello Sport e dello Sport Paralimpico a Pineto, giunta alla quinta edizione, e dell’IC Giovanni XXIII di Pineto – prevede dimostrazioni sportive, presentazioni libri e incontri a carattere sociale finalizzati a sensibilizzare verso i temi legati alle sfide quotidiane dei diversamente abili.
“Questo è il terzo anno che la Nazionale Italiana Ciclismo Paralimpico sceglie Pineto per il suo ritiro – ha detto il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – ulteriore segno che il nostro territorio e la nostra comunità si presta per accogliere realtà così importanti e sa gestire al meglio la loro presenza. Merito del meraviglioso mare e delle incantevoli colline che ci circondano, dall’antico borgo di Mutignano alla costa, ma anche dalla capacità recettiva degli operatori turistici, della generosità e della gentilezza dei cittadini, di quel mix tra calore e servizi che sono il vanto del nostro comune. Per queste ragioni abbiamo deciso come amministrazione di arricchire questa settimana con una serie di incontri e iniziative per conoscere e far conoscere lo sport paralimpico, riflettere sulle difficoltà purtroppo ancora presenti nel nostro paese e su quello che si può fare per migliorare le cose in termini di barriere architettoniche e mentali. Saranno tantissimi gli atleti medagliati presenti, nomi altisonanti e altri forse meno conosciuti, ma che sul campo, nella propria disciplina, hanno portato in alto e portano in alto i colori dell’Italia e anche dell’Abruzzo. Ringrazio le tantissime realtà sportive che si sono lasciate coinvolgere, il CIP Abruzzo prezioso partner organizzativo, il dirigente scolastico dell’IC Giovanni XXIII di Pineto, Gaetano Avolio, e tutti coloro che ci hanno supportato e in particolare la nazionale italiana ciclismo paralimpico alla quale auguriamo di trascorrere giorni piacevoli e sereni nella nostra Pineto”.
“Come CIP Abruzzo – ha aggiunto Pierpaolo Addesi – abbiamo deciso di essere attori protagonisti dell’organizzazione di questa settimana a Pineto, accogliendo con entusiasmo la proposta del Sindaco perché riteniamo possa essere una occasione importante non solo per dare spazio allo sport paralimpico, ma per far riflettere i bambini in particolare e quindi le famiglie, sulle difficoltà che una persona diversamente abile vive e su quanto lo sport possa essere uno strumento per migliorare la vita sociale, relazionale e personale di ciascuno. Ringrazio tutte le società coinvolte che saranno presenti per le varie esibizioni, l’Amministrazione Comunale e tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita dell’iniziativa, sarà una settimana di festa e per questo ci auguriamo siano in tanti i cittadini che parteciperanno ai vari appuntamenti proposti”.