Teramo. E’ solo l’inizio. La neve che ha imbiancato Teramo la scorsa notte è solo un assaggio del “peggio” che deve ancora arrivare. Da questo pomeriggio alle 17 è atteso infatti un forte peggioramento.
LA SITUAZIONE. L’amministrazione ha attivato il Centro Operativo Comunale presso il Comando dei Vigili Urbani per monitorare la situazione sulle strade comunali. La nevicata di questa notte ha creato criticità in mattinata, risolte poi dalle 15 ditte del Comune in azione con mezzi spazzaneve. La viabilità sulle strade principali è garantita e non si registrano particolari problemi a Teramo città. Qualche difficoltà in più nella parte più alta di Teramo: Magnanella, Rapino e Garrano, ad esempio, non sono state raggiungibili neanche dalla Teramo Ambiente, che fa sapere come la raccolta differenziata, intorno ad ora di pranzo, si attestasse intorno al 70%. Ma con il peggioramento all’orizzonte, domani uomini e mezzi avranno molti problemi a garantire la raccolta.
L’obiettivo del Comune e dell’assessore Rudy Di Stefano, impegnato sulle strade cittadine da questa mattina, è comunque quello di evitare il ricorso a ditte esterne, il che costituirebbe un ulteriore aggravio di spese per le già piangenti casse comunali. L’amministrazione ha una scorta di sale di 300 quintali, che verrà sparso da questa notte intorno alle 2 per evitare la formazione del ghiaccio.
IL CAPODANNO. Il Capodanno in piazza a Teramo non subisce rinvii. Dopo qualche dubbio in mattinata, il COC e l’amministrazione comunale, riunitisi ad ora di pranzo, hanno deciso di confermare l’evento in piazza Martiri della Libertà con Marina Rei e gli atri artisti in programma. Confermato anche il Capodannino per i più piccoli, sempre in piazza Martiri, a partire dalle ore 16.
LE PAROLE DI BRUCCHI. “Invito commercianti e privati a fare la propria parte e collaborare, pulendo la zona antistante la porta di casa o l’ingresso del negozio – l’appello del sindaco di Teramo – Questa mattina abbiamo deciso insieme al dirigente Bernardi, al comandante Zaina e all’assessore Di Stefano di attivare il COC, soprattutto in vista delle nevicate abbondanti previste dalla Protezione Civile. Nelle prime ore della mattina la situazione era difficile, poi ha smesso di nevicare ed adesso è migliorata. Ci sono delle difficoltà sulle strade provinciali, dove al momento non c’è stata alcuna attività”. E lancia una frecciatina al sindaco di Giulianova, Mastromauro: “Ho saputo che Mastromauro era preoccupato, perché con il mio bilancio di fine anno avrei oscurato il suo, quindi ho pensato di dargli un po’ di spazio e rinviarlo di qualche giorno…”. La conferenza stampa in programma in mattinata in Comune era stata infatti rinviata a sabato prossimo.
LA PROVINCIA: “ATTIVITA’ REGOLARE”. Alle parole di Brucchi, la Provincia di Teramo ha risposto con una nota inviata alla stampa ancor prima che il sindaco si esprimesse in merito: “Da mezzanotte è scattato il Piano neve – si legge – i 350 chilometri di strada del comprensorio di media e alta montagna sono serviti da 14 ditte esterne con 36 mezzi a disposizione. Altri 42 mezzi spazzaneve sono assicurati da imprese che sono reperibili in caso di necessità e che intervengono sul resto delle rete provinciale: infine ci sono i mezzi dell’ente, 14, e le squadre del settore viabilità in servizio h24. E’ previsto per il tardo pomeriggio il primo giro dei mezzi spargisale per prevenire le formazioni di ghiaccio, ma si raccomanda comunque estrema prudenza soprattutto nelle prime ore del mattino e la sera”.