Sant’Omero. Appuntamento, a Sant’Omero, con la tradizionale Fiera dell’Immacolata, che per l’edizione 2014 prevede una serie di novità, con un programma che abbraccia tradizione, enogastronomia, cultura, arte e divertimento.
Tanti espositori e stand, ma anche un centro storico che si animerà come non mai di eventi, mostre, esposizioni e degustazioni enogastronomiche.
La manifestazione inizierà domenica 7 dicembre quando a pranzo verranno aperti i tendoni di Piazza De Curtis dove poter assaporare piatti a base di polenta e tartufo locale. A merenda connubio di arte ed enogastronomia nei caratteristici antichi fondaci del centro storico dove sarà possibile degustare vini Doc e birre artigianali tra installazioni ed esposizioni artistiche. E poi appuntamento alle ore 18 per l’accensione dell’Albero di Natale.
Lunedì 8 dicembre si svolgerà la tradizionale Fiera dell’Immacolata con tanti stand ed espositori a disposizione della curiosità dei visitatori. Ci saranno anche diverse esposizioni di aziende agricole e cantine locali con i loro prodotti tipici a km 0. Artisti di strada allieteranno le strade e i vicoli del borgo con musica e spettacoli.
Per tutta la giornata il grande artista Nando Perilli sarà presente con le sue vignette e le sue caricatura in una mostra di grafica umoristica.
Alle ore 9 la Protezione Civile Val Vibrata – Sant’Omero “Onlus” svolgerà una simulazione di evento rischio idrogeologico con l’utilizzo dell’idrovora.
Alle ore 11 si svolgerà nella Sala Marchesale la premiazione e la mostra del concorso fotografico Uno Scatto per Sant’Omero, un social photo contest attivo sulla pagina Facebook del “Comune di Sant’Omero” che da ottobre raccoglie le partecipazioni dei cittadini per valorizzare tutti insieme il territorio santomerese. Un concorso dalla doppia anima, social perché saranno i cittadini a votare attraverso i loro “Mi Piace” e prettamente fotografica perché gli scatti saranno valutati anche da una giuria tecnica di altissimo livello che annovera l’artista e architetto di fama internazionale Mariano Moroni, il celebre fotografo paesaggista Piero Angelini, l’artista di origini santomeresi Renato Coccia, il fotografo e membro dello staff di “Paesaggi d’Abruzzo” Luciano Finocchio, la fotografa locale Sara De Berardinis.
A seguire si svolgerà la premiazione e la mostra dei disegni realizzati dai bambini delle scuole dell’Infanzia e Primarie di Sant’Omero coinvolti nel progetto scolastico “Dipingi Sant’Omero”.
In serata, nella Sala Marchesale per lo spettacolo teatrale dialettale a cura del Circolo Anziani di Nereto.
“L’Amministrazione Comunale”, si legge in una nota, ” nell’organizzare la manifestazione ha posto al centro del programma la valorizzazione del territorio, dei suoi prodotti tipici e tradizionali; la partecipazione attiva e diretta dei cittadini attraverso iniziative e concorsi che puntano a rafforzare il legame di identità della comunità e a promuovere le bellezze paesaggistiche del nostro territorio; la cultura e la tradizione come fattori di inclusione e sviluppo sociale; la valorizzazione del nostro caratteristico centro storico.
È stato un processo aperto e condiviso con le associazioni del paese (Pro Loco Sant’Omero, Associazione Culturale Daltonicamente e Fondazione Val Vibrata) che hanno partecipato in modo attivo e propositivo all’ideazione e allo svolgimento. Quest’anno sarà solo l’inizio di un percorso per far tornare la Fiera dell’Immacolata agli antichi fasti di un tempo”.