Morro D’Oro, un raro esemplare di tasso ucciso da un’auto VIDEO

Morro D’Oro. Un tasso femmina, probabilmente in gestazione, è stato travolto e ucciso la notte scorsa nelle campagne di Morro D’Oro.

L’animale è stato investito da un’auto, lungo la strada che da Pagliare porta verso l’area collinare e immette poi sulla Provinciale per Cologna Paese. E’ stato rinvenuto questa mattina, sul ciglio del nastro d’asfalto. Probabilmente ad ucciderlo il colpo violento ricevuto alla testa. Il tasso è un animale protetto e non è facile vederne uno vivo in giro.

E’ prevalentemente notturno, è un plantigrado della famiglia dei mustelidi. Si nutre di ogni cosa, anche di piccoli mammiferi. Vive sotto terra nelle zone di collina e sub collinari.

Purtroppo quando capita di incrociarne uno è perché è stato investito da una macchina. Quello rinvenuto in mattinata è il primo trovato morto negli ultimi 5 mesi. La femmina gravida, come quella travolta nelle campagne di Morro D’oro, può partorire da 3 a 5 cuccioli tra febbraio e marzo.

L’autunno è il periodo degli accoppiamenti. Le colline teramane, i calanchi di Atri, le aree che circondano le foci dei fiumi Tordino e Vomano per certi animali rappresentano dei luoghi ideali di riproduzione.

Il tasso si sta lentamente impossessando dei propri spazi, così come l’orsetto lavatore (o procione). Ne sono stati visti alcuni un paio di mesi fa proprio nella zona dei calanchi atriani dove sono arrivate anche segnalazioni sulla presenza di grossi istrici e persino di piccole vipere, la cosiddetta vipera dell’Orsini. Va detto però che due esemplari di vipera ursinii sono stati rinvenuti con la testa schiacciata. I serpenti sarebbero stati uccisi da escursionisti della domenica.

Tre anni fa due tassi, un maschio adulto e una piccola femmina furono investiti lungo la statale 80, all’altezza dello svincolo autostradale di Mosciano e in via Romualdi a Piane Tordino. Davvero un peccato perché sono animali che fanno parte di un sistema ecologico assai delicato.

Lino Nazionale 

Impostazioni privacy