Il Sindaco di Teramo ha emanato una Ordinanza (pubblicata all’Albo Pretorio on-line del Comune) contenente disposizioni connesse alla protezione dalla diffusione dell’epidemia. Nell’Atto, in sintesi, si dispone quanto segue.
ATTIVITA’ COMMERCIALI
Tutte le attività commerciali, artigianali e produttive ammesse alla riapertura ai sensi delle disposizioni nazionali e/o regionali, possono rimanere aperte sette giorni su sette, nel rispetto delle seguenti fasce orarie di apertura al pubblico:
a) attività di somministrazione di alimenti e bevande: dalle ore 5:00 alle 2:00;
b) attività di commercio al dettaglio su aree pubbliche (posteggi isolati e commercio itinerante): dalle ore 6:00 alle ore 24:00;
c) tutte le altre attività artigianali e commerciali al dettaglio: dalle ore 7:00 alle ore 21:00;
CONSUMO DI ALCOOLICI
Il consumo degli alcolici nei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande è consentito dalle ore 0:00 alle ore 2:00 esclusivamente all’interno dei locali, nei rispettivi dehors e nelle immediate vicinanze;
dalle ore 0:00 e sino a chiusura non è consentito l’uso di vetro per la somministrazione di bevande di qualsiasi specie alcooliche e non alcooliche.
MERCATI
TRASPORTI
Le aziende che gestiscono servizi di trasporto pubblico locale per il Comune di Teramo devono effettuare interventi straordinari di sanificazione dei mezzi, ripetuti a cadenza ravvicinata.
RACCOMANDAZIONI alla comunità:
MISURE IGIENICO-SANITARIE
1. lavarsi spesso le mani;
Tutte le pubbliche amministrazioni e, in particolare nelle aree di accesso alle strutture del servizio sanitario, nonché in tutti i locali aperti al pubblico, ovvero di maggiore affollamento e transito, devono mettere a disposizione degli addetti, nonché degli utenti e visitatori, soluzioni disinfettanti per l’igiene delle mani.
Le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, devono evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora.