Una vera manna per un turismo in continua crescita, quello legato all’uso della bici. Ma, nonostante la Regione Abruzzo abbia finanziato il completamento del suo tratto di ciclabile costiero, con il progetto Bike To Coast, con centinaia di migliaia di euro passati ai Comuni per completare o migliorare i propri percorsi ciclabili, ad oggi le piste ciclabili esistenti sono maltenute.
Ci giunge una segnalazione da Tortoreto, dove alcuni ciclisti, che percorrono quotidianamente il tratto di ciclabile che collega Alba Adriatica a Giulianova, hanno trovato dei cartelli di lavori in corso in prossimità del ponte in legno sul Salinello. P
onte in legno che ha urgente bisogno di manutenzioni, ma oltre ai cartelli dei lavori non c’è traccia. C’è traccia, però, sul lato giuliese, dei residui della pulizia delle spiagge, con mucchi di spiaggiato e container che “rallegrano” quella che dovrebbe essere una delle spiagge libere di Giulianova.
Un bel biglietto da visita per la città, evidenziano i ciclisti che ci hanno inviato la segnalazione. Come dargli torto?