Nello specifico, si tratta di 142 quadri e venti abiti da sposa, che i malviventi hanno portato via forzando una finestra sul retro dei locali e facendo irruzione all’interno. La galleria era sprovvista di sistema di allarme, per cui i ladri hanno potuto agire indisturbati e darsela poi a gambe.
L’intera refurtiva, in attesa di essere rivenduta ad un ricettatore, è stato però lasciata all’interno di un appartamento di Tortoreto, nel quale i ladri si erano introdotti forzando una finestra. Alcuni giorni fa, qualcuno aveva notato che in quell’appartamento erano stati forzati gli infissi ed ha avvertito proprietaria e carabinieri che hanno scoperto la refurtiva. E’ stato allora che i militari hanno tenuto sotto osservazione per una decina di giorni l’alloggio sperando di individuare il possibile ladro o ricettatore. Così non è stato e, alla fine, si è deciso di sequestrare le opere d’arte e di riconsegnarle alla proprietaria.
L’abitazione era utilizzata dalla legittima proprietaria, di Teramo ed estranea ai fatti, solo nei mesi estivi. Dei ladri nessuna traccia, anche se le ricerche dei Carabinieri continuano.