“Un’opera molto attesa – spiega il primo cittadino, Alessandro Di Giambattista – e considero un punto d’orgoglio di questa amministrazione essere riusciti a raggiungere, sia
pure in extremis, il traguardo, che consentirà alla collettività montoriese di avere una struttura polivalente di alto livello. Finalmente la comunità e le associazioni torneranno ad avere uno spazio di espressione e aggregazione, cosa che era venuta a mancare a Montorio con la chiusura del vecchio cinema, avvenuta agli inizi del 2000″.
Il cine-teatro è articolato su tre livelli: un corpo interrato comprendente la sala platea, un mezzanino seminterrato e al pianterreno un’ampia sala polifunzionale. Quest’ultima, a
livello della piazza, si presta ad un uso polivalente e quotidiano, quale attrezzatura di quartiere con una grande sala per attività comuni (musica, cinema ecc.).
La sala interrata, invece, con una capienza di 200 posti a sedere, è destinata ad ospitare eventi culturali, concerti, rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche e convegni.
La struttura è totalmente priva di barriere architettoniche, dotata di rampa d’accesso, di ascensore e di una piattaforma elevatrice per l’accesso diretto dalla platea al palcoscenico.
Il programma è stato realizzato dal “Il Melograno Srl” – Consorzio CCI-Casa – Tecnoappalti, il progetto urbanistico e generale è stato redatto dall’arch. Luigi Santarelli, il coordinatore del programma è il geom. Ennio Cingoli dell’Ufficio Urbanistico comunale.