Roseto. Si è aperta oggi, a Roseto, la tre giorni del corso “Cetacei e tartarughe: emergenze, interventi ed epidemiologia” di cui il Centro Studi Cetacei si è fatto promotore con il supporto del Comune di Roseto e la collaborazione dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.
In occasione dell’apertura del corso il presidente del CSC Vincenzo Olivieri e il presidente dell’AMP Torre del Cerrano Benigno D’Orazio hanno stipulato una convenzione di collaborazione per le attività inerenti la formazione, la ricerca e il pronto intervento su cetacei e tartarughe marine, alla presenza della massime autorità istituzionali in materia e con la partecipazione dei promotori del progetto NetCet e del WWF, a cui ha dato il benvenuto, in apertura di convegno-corso il sindaco Enio Pavone.
La convenzione consentirà oltre che un miglioramento della gestione ed allestimento dei locali interni di Torre Cerrano, in collaborazione con il Museo del Mare di Pescara e grazie alla disponibilità della stessa amministrazione comunale, anche l’approntamento di un punto di primo intervento e soccorso in caso di spiaggiamenti, da definirsi con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise nei locali in propria disponibilità all’interno della stessa Torre.
Importanti anche le implicazioni della convenzione sull’attività di formazione ed educazione ambientale che l’Area marina protetta porta avanti ormai da tempo grazie alle Guide del Cerrano, presenti al corso anche in forza di tale convenzione.