“Riteniamo che il circo rappresenti senza dubbio una tradizione artistica affascinante e ricca di storia e cultura – commenta in merito il sindaco Luciano Monticelli –, meritevole di essere salvaguardata e apprezzata, ma sempre nel rispetto della salute e dignità degli animali”.
Da qui la volontà di dare il via a una serie di verifiche delle condizioni all’interno di circhi e mostre itineranti, anche tramite la definizione di alcune indicazioni sulle misure minime di ricoveri e spazi a disposizione degli animali e su tutto ciò che risulti necessario alla tutela del loro benessere.
“Più nello specifico – continua il primo cittadino – le linee guida prevedono la necessità di istituire un rapporto continuo con un consulente o un dipendente veterinario e l’obbligo di mantenere un archivio delle cartelle cliniche, accurato e aggiornato per tutti gli animali ospitati, tale da consentire il monitoraggio delle condizioni di salute”.
Previsti inoltre un piano di pulizia e disinfezione dei locali adibiti al mantenimento degli animali, un piano alimentare per le specie ospitate che risponda alle diverse esigenze fisiologiche e nutrizionali e la necessità di dotarsi di strutture di mantenimento attrezzate con strumenti adatti.
“Non si parte dai divieti – conclude Monticelli –, ma dall’intento di migliorare le condizioni di vita degli animali, una questione assai sentita da chi è impegnato per la loro tutela. Il nostro obiettivo è pertanto quello di dare atto che le verifiche delle loro condizioni avvengano a cura dei servizi veterinari della Asl secondo un protocollo operativo da istituire“.