Sul nutrito ordine del giorno sono intervenuti molti cittadini presenti che hanno dato un notevole contribu-to di idee e una fattiva dimostrazione di partecipazione popolare. Illustrato il regolamento per il funziona-mento degli organi del Quartiere, l’Assemblea ha votato la sua adozione quasi all’unanimità. Ha poi esa-minato il problema dell’integrazione di tre componenti del Comitato di Quartiere che passerebbe così da 8 a 11 delegati come nelle previsioni regolamentari. Dopo attenta analisi, ha approvato i seguenti tempi, modi e criteri per l’integrazione:
1. Si presentano le autocandidature con il sistema delle precedenti elezioni fino al 31 agosto, con-segnandole alla Presidente per email (fbruno61@alice.it) o chiamandola al n. 3497500301;
2. Il voto è previsto per giovedì 12 settembre, al Kursaal in un’Assemblea che sarà convocata ap-positamente dalle 19:00 alle 21:0 con punto unico all’ordine del giorno.
Successivamente sono stati individuati 5 gruppi di lavoro (finalizzati al coinvolgimento dei cittadini, dei giovani, delle donne, degli intellettuali, dei tecnici che nel Quartiere costituiscono un insieme di risorse propositive e d’impulso), cui sono state conferite delle responsabilità di coordinamento fra i vari delegati di quartiere: (Lavori pubblici e manutenzione; Ambiente, salute e mobilità sostenibile; Politiche sociali, cultura tempo libero; Politiche sociali e sicurezza; Urbanistica e viabilità).
“Attraverso questi strumenti di lavoro – ha riferito il presidente del Quartiere Filomena Bruno – sarà possi-bile una sempre crescente partecipazione dei cittadini mediante l’approfondimento e lo studio delle pro-blematiche del Quartiere”.