Area+Protetta+Torre+Cerrano%2C+prevenzione+incendi%3A+pronto+un+quadro+operativo+di+intervento
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/62693-area-protetta-torre-cerrano-prevenzione-incendi-pronto-un-quadro-operativo-di-intervento.html/amp/

Area Protetta Torre Cerrano, prevenzione incendi: pronto un quadro operativo di intervento

Silvi. Sono stati ultimati lavori di sistemazione della pineta di Silvi, con il ripristino dello steccato di delimitazione dell’area verde, per evitare l’accesso di veicoli e camper.

“Siamo in attesa che il Comune di Silvi pubblichi l’ordinanza di divieto di pic-nic all’interno della pineta” commenta il presidente dell’Area Marina Protetta Benigno D’Orazio “per evitare un rapido degrado, ma soprattutto conseguenze anche drammatiche, legate al rischio di incendi”.

L’attività di tutela e prevenzione dell’Area Marina Protetta sì è, infatti, concretizzata su diversi fronti: attraverso la presenza quotidiana di personale in pineta e con la redazione di un Quadro di Riferimento Operativo per Emergenza Incendi nelle pinete litoranee, che il Parco marino ha messo a disposizione delle amministrazioni comunali di Pineto e Silvi, competenti in materia di protezione civile.

Si tratta di uno strumento di base, frutto del tavolo di coordinamento e di stimolo portato avanti nell’ultimo anno (anche a seguito del principio d’incendio verificatosi il 25 maggio del 2012 nella pineta in zona Foggetta a Pineto), tra tutte le autorità ed amministrazioni interessate alla materia della prevenzione ed operatività in tema di incendi.

Il lavoro consiste in una mappa che raccoglie i dati necessari ad una rapida individuazione e contestualizzazione degli eventi avvistati e ad una rapida scelta delle modalità d’intervento.

Oltre ad una costante e continua sorveglianza dei luoghi e una manutenzione delle opere e del patrimonio arboreo, quello che ora bisogna portare avanti per il futuro è la realizzazione di un vero e proprio Piano di Prevenzione dagli Incendi, per il quale sia la Regione che i Vigili del Fuoco si sono detti disponibili alla collaborazione, purché siano integrati nei rispettivi piani di protezione civile comunale.