Il volo test, previsto dal progetto europeo Adri sea planes, di cui la Provincia di Teramo è capofila, ha assunto un valore simbolico visto che oggi, la Croazia entra ufficialmente in Europa.
Alle 15.30, l’idrovolante ha fatto ritorno a Giulianova, dove il sindaco di Pola è stato accolto dal presidente del Consiglio Mauro Martino, dal vicepresidente Renato Rasicci e dal prefetto Valter Crudo.
Altri voli test, come da progetto, partiranno da Brindisi in direzione Valona, Bar e Corfù. “Lo scopo del progetto era quello di dimostrare la fattibilità, giuridica e tecnica, del sistema di volo” ha aggiunto Di Giacinto.”Direi che la giornata di oggi testimonia che ci sono tutte le condizioni per promuovere a pieni voti l’utilizzo degli idrovolanti sia per voli interni che verso altri Paesi”.
Il nuovo pontile galleggiante, realizzato dalla Provincia, consentirà l’ormeggio di un idrovolante ed all’occorrenza di imbarcazioni da diporto; è prevista infatti la predisposizione di canalizzazione laterale di servizio, che in futuro, per un eventuale utilizzo per le imbarcazioni da diporto, consentirà di dotare il pontile degli impianti per la fornitura di acqua, luce e forza elettro motrice. Il pontile, di lunghezza complessiva di 24,80 m e larghezza 2,70 m, è costituito da 2 moduli, ciascuno lungo 12,40 metri.