L’opportunità del recente bando della Regione Abruzzo ha stimolato circa 120 operatori di 16 Comuni del territorio ricompreso tra le aree del Cerrano, Fino e Vomano di unire le forze e creare un struttura organizzata per la promozione e la vendita del prodotto turistico e dei prodotti locali del territorio di riferimento.
Giovedì pomeriggio, l’ufficializzazione con la firma dell’atto costitutivo di questo primo esempio, unico nel panorama nazionale.
“È stato un processo lungo e complesso – affermano i fondatori – ma alla fine la volontà, la passione, la forza d’identità degli operatori ha prevalso sulle difficoltà organizzative. Tutti hanno compreso le potenzialità e l’innovazione di questo progetto, che consentirà, finalmente, di competere sul mercato turistico, nazionale ed internazionale, con una destinazione organizzata per prodotto e di stimolare e rilanciare un territorio da sempre dinamico e attento alle opportunità di crescita”.
Mare e collina, strutture ricettive, agriturismi, B&B, produttori, artigiani, associazioni culturali e operatori di varie categorie, tutti insieme per unire le forze e concentrare le proprie risorse, le proprie esperienze e le rispettive capacità per un unico e comune interesse: il territorio e il suo sviluppo economico.
Gli Enti pubblici dell’area hanno sostenuto con entusiasmo e rispettosa attenzione il progetto facendo animazione e mettendo a disposizione strutture e logistica per meglio consentire agli operatori privati di stimolare e implementare il nuovo progetto imprenditoriale.
La D.M.C., infatti, non è solo uno strumento di promozione ma è soprattutto un’agenzia che si specializza su un determinato territorio del quale ha una conoscenza approfondita. Fornisce prenotazioni alberghiere, trasporti, tour, escursioni, prodotti enogastronomici, organizzazione di eventi e quant’altro necessario. Differisce, comunque, dai tour operator in quanto non tratta direttamente con i clienti finali, ma fornisce i suoi servizi a degli intermediari, tra i quali anche i tour operator.
Per natura stessa non si tratta di uno strumento chiuso, ma consente a chiunque ne abbia interesse di poter partecipare attivamente anche dopo la costituzione.
La neonata DMC è già a lavoro nell’elaborazione del progetto strategico da candidare in Regione e l’entusiasmo è contagioso tanto che gli operatori, uniti, convinti e appassionati, hanno già condiviso il comune intento di realizzare il progetto a prescindere dal suo finanziamento e di mettersi a lavoro per lo sviluppo del territorio di riferimento.
Il primo miracolo si è compiuto ed il primo successo è quello di aver costruito, dal basso, nel vero senso della parola, uno strumento che è stato in grado di mettere attorno ad un tavolo tanti operatori di settori differenti che hanno condiviso la consapevolezza e l’esigenza di voler crescere sul serio ripartendo dalla propria identità.
Per informazioni e contatti: dmcabruzzo@hotmail.it