Il libretto, che sarà distribuito alle scuole elementari e medie di Roseto, affronta il tema della sicurezza stradale e quindi delle regole del codice della strada e del loro rispetto, ma anche quello dell’ambiente.
“I residui prodotti dagli incidenti stradali e lasciati su strada sono un problema molto serio – spiega il responsabile per la Regione Abruzzo di Pissta Alessio Procida – sia perché minano la sicurezza della viabilità sia per i danni ambientali che causano. Pissta è una società che dispone di un’organizzazione capillare attiva 365 giorni l’anno, pronta ad intervenire tempestivamente 24 ore su 24 tramite l’attivazione al numero verde 800.034.034, con operatori specializzati per il recupero e lo smaltimento dei rifiuti. Il servizio reso da Pissta è a costo zero sia per l’amministrazione comunale che per i cittadini. Le spese sono infatti sostenute dalla compagnia di assicurazione del veicolo responsabile del sinistro e l’intervento è garantito senza costi anche qualora quest’ultimo rimanga sconosciuto”.
Il presidente di Pissta Ivano Santoro sottolinea che “nell’attuale contesto storico la politica per la tutela stradale vive uno stato di sommaria precarietà e fatica a riconoscere l’importanza di responsabilizzare il cittadino che, invece, deve diventare il protagonista nell’opera di tutela della sicurezza propria e altrui”.
Elemento essenziale del progetto è la rete costruita sul territorio che vede insieme pubblico e privato, competenze e professionalità diverse tra di loro che contribuiscono a realizzare progetti di alto valore sociale come quello della sicurezza della mobilità e della tutela ambientale.
Nel progetto Roseto in Pissta sono coinvolti l’associazione Nonni Vigili, l’associazione Carabinieri in congedo, l’associazione Giacche verdi, la Polizia Municipale e i Carabinieri di Roseto.